Come fare un poncho di lana ai ferri

1/7 – Introduzione

Uno dei must dell’autunno è senza alcun dubbio il poncho. Un capo spalla facilissimo da indossare, poiché si abbina praticamente a tutto. Partendo dalle gonne, dai pantaloni a sigaretta dal tubino e all’abito elegante. L’unica accortezza, da non sottovalutare è quella di scegliere come mescolare i colori. Infatti la soluzione ideale è preferire fantasie in nuance o, meglio ancora portarlo con una base tinta unica e farlo risaltare ancora di più. Mentre per quanto riguarda la scelta del tessuto, il più confortevole è quello di lana. In commercio vengono venduti parecchi modelli e ognuno di essi ha un costo. Tuttavia se volete risparmiare e avete un po’ di manualità con i lavoro a maglia, provate a farlo con le vostre mani. Per realizzare il poncho basta avere un po’di tempo e adoperare il materiale adatto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare un poncho di lana ai ferri.

2/7 Occorrente

  • 700 g di lana
  • 2 Ferri n° 5,5
  • Ferri n°6
  • 1 ago per lana
  • Filo
  • Metro

3/7 – Fare il dietro

La prima cosa che dovete fare è quella di fare il dietro del poncho. I punti impiegati con i ferri sono da eseguire a maglia tubolare, maglia rasata rovescio e punto rombetti. Quindi cominciate ad avviare con i ferri numero cinque centotrentotto maglie. Mentre per il bordo, lavorate quattro ferri a maglie tubolari e dieci a ferri a punto coste due/due per un totale di centimetri cinque virgola cinque. Proseguite con i ferri numero sei, distribuendo quindici diminuzioni nel primo ferro e impostando il lavoro come segue. Lavorate una maglia di vivagno, sette maglia a punto coste inglesi e quattordici a maglia rasata rovesciata. Dopodiché, undici maglie a punto rombetti e tre a punto losanghe. Continuate con tre maglie rasate rovesciate e ripetete dalla prima ancora una volta undici maglie a punta rombetti. Fate quattordici maglie rasate rovesciata, sette a punto coste inglesi e una maglia di vivagno. Contemporaneamente ai lati diminuite, all’interno delle prime e delle ultime nove maglie: una maglia nel ferro e una maglia ogni quattro ferri. Ripetendo questo lavoro per diciotto volte e a ogni due ferri per sette volte. Giunti a quarantasei centimetri dal bordo, intrecciate in una sola volta settantuno maglie rimaste.

4/7 – Creare il davanti

A questo punto, dovete creare il davanti del poncho. Con i ferri n 5,5 avviate centoventidue maglie, lavorando il bordo come il dietro. Proseguite con i ferri n 6, distribuendo dodici diminuzioni nel primo ferro e impostando il lavoro come segue. Quindi lavorate due maglie di vivagno, sette maglie a puto coste inglesi e ventiquattro a maglia rasata rovesciata. Fate ventidue maglia a punto rombetti e sei a maglia rasata rovesciata. Ora diminuite a destra, all’interno delle prime diciotto maglie, una maglia nel terzo ferro. Dopodiché, una maglia ogni otto ferri per trentotto volte ogni quattro ferri per quattro volte. Arrivati a quaranta centimetri dal bordo, per lo scollo, intrecciate a sinistra ogni due ferri, quattordici maglie per una volta. Dopo tre maglie per una volta e due per una volta e un’altra maglia. Adesso a centimetri dodici dall’inizio dello scollo intrecciate in una sola volta quarantadue maglie per la spalla.

5/7 – Confezionare il poncho

Per concludere, passate a confezionare il poncho. Quindi unite le spalle, i fianchi del poncho e cuciteli insieme. Cominciate il lavoro a rovescio con i ferri, riprendendo ottantotto maglie lungo lo scollo. Mentre per il collo lavorate a punto coste due/due, lasciando ai lati una maglia di vivagno. Iniziate con le due maglie rovesciate sul diritto del lavoro. A tre maglie alte, completate il collo con quattro ferri a maglia tubolare e chiudete le maglie. Prendete i ferri e riprendete centoquattordici maglie e lavorate il bordo. Completate i bordi con quattro ferri a maglia tubolare e chiudete le maglie. Infine, rifinite il contorno esterno del poncho con del cordoncino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete rifinire il bordo finale del poncho con una cucitura con fitto e basso zig zag
  • Per velocizzare i tempi potete unire il davanti e il dietro del poncho, confezionandolo a macchina. Quindi cucite le due parti lungo le quattro linee, piegate i margini a rovescio, eseguite una cucitura diritta e rifinite i margini a zig zag

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata