Come fare un ponte per il presepe

Tramite: O2O 22/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a dedicarci al presepe. Nello specifico caso di questa guida, come avrete già compreso attraverso la lettura di questa guida, cercheremo di spiegare i vari passaggi che vi permetteranno di comprendere come fare un ponte per il presepe.
La guida sarà composta da un passo introduttivo e da altri tre passi che entreranno nello specifico della tematica trattata.
Quando si avvicina il Natale, molte famiglie si preparano ad addobbare al meglio la loro casa, e allora iniziano tutti i preparativi per renderla natalizia. Tra le cose più belle e divertenti da fare, oltre all'albero, vi è il presepe, una tradizione antica di secoli, prevalentemente italiana, si pensa abbia avuto inizio nel 1223 con Francesco d'Assisi, e non si tratta di altro che la rappresentazione della natività.
Dopo aver costruito la parte principale, la grotta, si passa agli altri piccoli accorgimenti che fanno si che il nostro presepe sia curato nei minimi dettagli.
Nel nostro caso, questa guida ci aiuterà a costruire un semplice ponte di legno con l'effetto acqua.

27

Occorrente

  • Crosta di legna di quercia di diverse dimensioni
  • Carta argentata
  • Pietre di fiume
  • Colla a caldo (o Attack)
37

Come abbiamo appena visto all'interno del passo d'introduzione della guida, ora andremo a occuparci di come fare un ponte per il presepe. Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questo specifica tematica.
Se andate in campagna, oppure se avete il caminetto e ogni anno comprate la legna di quercia, potrete reperire facilmente la caratteristica crosta, che viene via molto facilmente dal resto del legno. Questo sarà il materiale principale che ci servirà per costruire il ponte. Ne serviranno tre pezzi, uno lungo che rappresenterà la parte centrale del ponte su cui si potranno poggiare anche i pastorelli, e i due più piccoli che andranno messi alla base del ponte, fungendo da pilastri, che costituiranno una sorta di salitina per attraversare il ponte.

47

Posizionate ed incastrate i tre pezzi fra di loro, per questo passaggio potrà esservi utile un po' di colla Attack o di colla a caldo, in modo tale che i pezzi fra di loro rimangano immobili. È possibile che un po' di colla risulti visibile, allora basterà incollare altri pezzettini di legno sopra di essa.
Per riuscire a ottenere quel classico effetto acqua dovrete munirvi di carta alluminio. Tagliatene un bel pezzo e stropicciatela, per far sì che si riesca a ricreare l'effetto della discesa dell'acqua attraverso delle irregolarità.

Continua la lettura
57

Ora adagiamo la carta argentata sotto il ponte. Vicino al nostro fiumiciattolo, metteremo delle pietruzze che daranno un effetto più naturale al paesaggio, e se vogliamo renderlo ancora più veriterio, potremmo aggiungere dei piccoli pezzettini di muschio qua e là.
Nel ponte potremmo porre qualche pastorello che lo attraversi, con la pastorella vicina al bordo del fiume occupata nel lavare i panni. Per ricreare questo ambiente dovrete aiutarvi con una fotografia che ritragga il ponte.
Vi consiglio, inoltre la lettura di questa guida: http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/11vc12/p72-73vic.pdf.
Spero che questa guida su come fare il ponte per il presepe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando usate la colla a caldo, fate attenzione alle vostre mani. Per sicurezza, indossate dei guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il Ponte di Leonardo

Bricolage

Come smontare un armadio a ponte

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe