Come fare un porta barattoli da parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fai da te è un passatempo che conquista sempre più persone. Una delle ragioni di questa esplosione del fenomeno è l'esigenza di riciclare materiali di scarto per realizzare qualcosa di utile. Gli oggetti che si possono realizzare vanno dalle piccole decorazioni ai complementi d'arredo. Vetro, legno, metalli e plastica sono riutilizzabili e consentono di dare quel tocco di personalità in più alla casa. I barattoli sono sempre utili, in particolare in cucina, e sono perfetti per conservare e tenere in ordine delle spezie. Se in casa si hanno dei barattoli da riusare si può costruire un porta barattoli da parete. Per fare ciò occorrono una mensola, un martello e dei chiodini. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni consigli su come fare un porta barattoli da parete.

25

Occorrente

  • Barattoli di vetro con coperchio in latta a vite.
  • Mensola in legno.
  • Chiodi e martello.
35

Utilizzare barattoli di vetro

L'ideale per questo oggetto da parete sono i barattoli in vetro con coperchio a vite. Per eseguire il lavoro è preferibile l'utilizzo di barattoli con un coperchio in latta abbastanza resistente. È opportuno utilizzare dei contenitori da 200 grammi al massimo. In questo modo se ne possono allineare diversi, se la mensola scelta lo permette. Bisogna lavare accuratamente i barattoli ed i coperchi, prestando attenzione a non deformarli. Si deve poi misurare il loro diametro per distanziarli uno dall'altro. In seguito con dei chiodini si fissano i coperchi alla mensola in modo da lasciarli sospesi.

45

Allineare i coperchi

Dopo aver preso le misure dei coperchi si devono tracciare a matita le distanze sul piano in legno. Si devono allineare i coperchi in modo che sono equidistanti tra loro. Bisogna capovolgere il primo coperchio in modo che la parte interna si rivolge verso l'alto. Poi, si prende un chiodino e si mette al centro del coperchio. Successivamente si batte sul chiodino per penetrare latta e legno. Non si deve esagerare con la forza per evitare di deformare la latta. Con lo stesso procedimento si devono fissare tutti gli altri coperchi. Per rinforzare la tenuta si può aggiungere della colla a caldo prima di fissare il chiodino.

Continua la lettura
55

Fissare il porta barattoli

Ora è il momento di fissare il porta barattoli alla parete; i coperchi dei barattoli devono rivolgersi verso il basso. In questo modo essi restano in sospensione e diventano un interessante oggetto di design. I barattoli si possono riempire con spezie ed altri ingredienti. Poi, resta altro da fare se non avvitare i tappi ai rispettivi barattoli. Questo porta barattoli oltre ad essere funzionale è anche unico ed originale. Esso è perfetto per conservare cibi oppure oggetti di piccole dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Idee per ricliclare i barattoli di marmellata

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare un portaposate con barattoli di latta

Altri Hobby

5 modi per riciclare i barattoli dello yogurt

Altri Hobby

Come decorare i barattoli in ceramica