Come Fare Un Porta Biberon Di Stoffa Ricamato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai un bambino molto piccolo ed intendi preservare a lungo il suo biberon e tenerlo in caldo per molte ore, puoi realizzare con il fai da te una custodia nel contempo elegante, magari di stoffa ricamato. A tale proposito ecco una guida in cui trovi alcuni utili consigli su come fare questo particolare porta biberon.

26

Occorrente

  • Stoffa di cotone bianca
  • Matassine da ricamo colorate
  • Merletto
  • Elastico
  • Stoffa damascata o di raso
36

Prendi una stoffa di cotone, del colore che preferisci, e piegalo in due ricordandoti di cucire a macchina i due bordi laterali lasciando libero e aperto il bordo superiore. Per quanto riguarda la scelta dei colori, in genere si usa il celeste per il maschio e il rosa per la femmina, tuttavia, se il corredino sarà realizzato quando non si conosce ancora il sesso del nascituro, ti consiglio di usare il bianco che è un colore neutro e nel contempo ti consente di toglierti subito dall'imbarazzo della scelta. Ritaglia poi sulla stoffa un pezzo, prendendo prima le misure (lunghezza, larghezza e grandezza) del biberon.

46

Se hai una dote particolare in campo artistico, puoi personalizzare il pezzo di stoffa disegnandovi al centro la figura o una forma sfiziosa, magari il volto di un cartone animato o un'immagine appena abbozzata (un animale, una bambola) o ciò che più preferisci. Dopo aver disegnato la sagoma della figura, ricama la stoffa seguendo la linea tracciata a matita e utilizzando il filo del colore che preferisci, e non appena avrai finito, ricordati, con l'ausilio della macchina da cucire, di chiudere il ricamo e di fare la cucitura anche in basso in modo che il ricamo non si sfili. Magari, abbellisci poi i bordini con la cucitura con dei particolari merletti, magari in raso, che doneranno un tocco di raffinatezza al tuo elemento da corredo. Fai passare all'interno del merletto un po' di filo elasticizzato, quel tanto che basta per arricciarlo, ed infine, piega il bordino superiore in modo da creare uno sportellino di apertura e chiusura. In alternativa aggiungi sulla parte anteriore del porta biberon un altro pezzo di stoffa da ricamare in modo che fuoriesca e ti permetta così di realizzare un'apertura e una chiusura.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda invece la stoffa il consiglio ulteriore è di riciclare quella molto pregiata come ad esempio la damascata che magari ti è avanzata dopo aver foderato divani e poltrone, oppure usando della vecchie federe di raso che non utilizzi più per il tuo letto. In tutti i casi si tratta di impreziosire il tuo porta biberon oppure quello di un'amica prossima al lieto evento e a cui intendi regalarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un porta gioielli di stoffa

Cucito

Come realizzare un porta agenda in stoffa

Cucito

Come realizzare un porta tutto multitasche di stoffa

Cucito

Cucito

Come Incorniciare Un Tessuto Ricamato

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato