Come fare un porta bicchieri con delle vecchie posate

Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ormai tutti sappiamo, riciclare vecchio materiale è un modo efficace per limitare l' inquinamento ambientale. Infatti, dare una nuova vita ad oggetti usurati anziché buttarli, riduce la quantità di rifiuti ed in automatico il loro impatto sull' ambiente.

Un modo simpatico per riciclare è quello di creare qualcosa con i nostri oggetti da buttare, basta avere un pó di creatività. Se siamo a corto di idee, basterà consultare Internet per trovare qualcosa da realizzare con i nostri vecchi oggetti.

Ad esempio lo sapevate che con delle vecchie posate è possibile realizzare un porta bicchieri? Potrà sembrare strano ma è davvero possibile, e per sapere come fare è sufficiente seguire i passaggi seguenti.

27

Occorrente

  • Pinza
  • Colla per metallo
  • Acqua e sgrassatore
37

Puliamo le posate

Il primo passo è quello di pulire le nostre vecchie posate. Quindi immergiamole in un recipiente con acqua e sgrassatore e poi, una ad una, strofiniamole con una spugna. Se sono molto rovinate è meglio usare una retina metallica.

Bisogna eliminare tutte le macchie, comprese le macchie di ruggine se presenti, strofinando le posate fino a renderle lucenti. Ultimato il lavaggio asciughiamole, e saremo pronti per il passo successivo.

47

Preghiamo le forchette

Prendiamo una forchetta, e con l' aiuto di una pinza, pieghiamo le 4 punte di 90 gradi, alternando, una verso destra ed una verso sinistra. Completata questa operazione, sarà possibile mettere la forchetta in posizione verticale, con le 4 punte che fungeranno da piedini.

A questo punto dobbiamo cercare di curvare il manico della nostra forchetta verso dietro. Quindi con le mani, ed applicando una leggera pressione, curviamo la parte in questione fino a formare un semicerchio.

Ripetiamo l' operazione su altre tre forchette.
Uniamo quindi le quattro forchette, facendo combaciare i manici curvati. Dobbiamo ottenere una struttura con quattro piedi direzionati verso i 4 punti cardinali (est, ovest, nord, sud). Fissiamo il tutto con della colla specifica per metallo.

Continua la lettura
57

Pieghiamo i cucchiai

Giunti a questo punto, prendiamo un cucchiaio e, sempre con l' aiuto di una pinza, pieghiamo il bulbo verso l' interno di 90 gradi e la punta del manico verso l' esterno di circa 150 gradi. Ripetiamo la medesima operazione su altri tre cucchiai.
A questo punto dovremo avere quattro cucchiai con i bulbi piegati a 90 gradi.

Adesso dobbiamo sovrapporre i quatto bulbi facendoli combaciare, in modo che i manici dei cucchiai siano direzionati verso i 4 punti cardinali (est, ovest, nord, sud). Se necessario, possiamo raddrizze i bulbi con le pinze, per farli combaciare meglio. Fissiamo il tutto con la colla per metallo.

67

Completiamo l' opera

Giunti a questo punto, abbiamo una struttura creata con le quattro forchette, ed una con i quattro cucchiai.
Adesso posizioniamo la struttura di cucchiai sopra quella di forchette, facendo combaciare i bulbi dei cucchiai ai manici ricurvi delle forchette, fissando sempre tutto con la solita colla per metallo.

Adesso non ci resta altro che sistemare il nostro bicchiere tra i manici dei cucchiai per testare il nostro nuovo porta bicchieri.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

Come fare una sfera coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare delle casse acustiche con bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come realizzare sotto bicchieri natalizi

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

Come conservare vecchie lettere