Come fare un porta-biglietti da visita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il saper riutilizzare gli oggetti è una vera e propria arte. In questa guida vedremo come procedere per riuscire a trasformare una vecchia scatola di sigari, in un comodo e pratico porta-biglietti da visita, per la nostra scrivania o da regalare ad amici e parenti. Con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. Ecco come fare un porta-biglietti da visita.

27

Occorrente

  • scatola portasigari
  • carta da parati
  • colla vinilica
37

Rivestiamo la parte interna della scatola. Scegliamo un foglio sottile di carta da parati, altrimenti se sarà troppo spesso non riusciremo a chiudere la scatola. Ciascuna parte interna, fondo e coperchio, la andremo a rivestire a parte. Disegniamo prima sul foglio di carta, a rovescio, i contorni esatti.

47

Ritagliamo la carta e in corrispondenza degli angoli, tagliamo tanti quadratini lungo i bordi. Incolliamo sul fondo della scatola il rivestimento. Pieghiamo il margine sporgente oltre i bordi della scatola e incolliamolo all'esterno. Per il coperchio andremo a procedere alla stessa maniera, ma non incolleremo i bordi sporgenti.

Continua la lettura
57

Per il rivestimento esterno dobbiamo ritagliare un altro foglio. Misuriamo due volte il fondo della scatola più 2 cm per il lato posteriore e allarghiamo i contorni tutto intorno di 3 cm. Applichiamo il rivestimento sull'intera superficie esterna, incidiamo gli angoli e voltiamo il margine oltre i bordi. Prestiamo attenzione a far combaciare bene gli angoli.

67

In alternativa possiamo realizzareun porta-biglietti da visita anche utilizzando un cartoncino spesso: prendiamo un cartone doppio e ritagliamo un rettangolo della grandezza che preferiamo, facciamo attenzione nel lasciare qualche centimetro in più per realizzare delle alette. Con la matita eseguiamo dei tratteggi intorno al rettangolo, in modo da creare degli inserti per chiudere la scatola. Una volta disegnato il porta-biglietti da visita, con le forbicine ritagliamo sulle linee eseguite con la matita le alette; poniamo quest'ultime all'interno e uniamole con un po' di colla a stick oppure con la colla a caldo, per avere una maggiore presa. Attendiamo circa una buona mezz'ora, in modo che la scatolina possa assestarsi perfettamente.

77

Con un altro cartoncino un po' più piccolo e più leggero, realizziamo un rettangolo grande più o meno la metà di quello realizzato in precedenza; poniamolo al centro nella scatolina in modo da poter suddividere in maniera ordinata anche i bigliettini da visita. Possiamo aerografare la scatolina realizzando anche un disegno; se la scatolina è un regalo per una femminuccia possiamo fare con il feltro dei piccoli fiorellini e applicarli sempre con la colla a caldo oppure aggiungere degli strass o delle perline. Nel caso in cui invece, il regalo è per una persona adulta, possiamo incidere la propria iniziale con un pennarello indelebile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare biglietti da visita di legno

Bricolage

Come creare dei biglietti d'auguri di seta

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Bricolage

Bricolage

Come realizzare biglietti d’invito col ferro da stiro

Bricolage

Come Creare Addobbi Natalizi Con I Biglietti D'Auguri

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi

Bricolage