Come fare un porta bottiglie con i pallet

Tramite: O2O 26/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pallet è una pedana solitamente utilizzata per il carico ed il trasporto delle merci sino agli scaffali dei magazzini. Vengono chiamate comunemente "pedane in legno", ma il loro nome specifico riporta ad un oggetto ben preciso. Questo materiale, all'apparenza destinato a non essere riutilizzato dopo aver assolto alla sua funzione, cela in realtà una serie di sorprese. Può infatti essere impiegato per costruire eleganti ed accattivanti complementi d'arredo, in grado di stupire gli ospiti.
Non solo divani, librerie, poltrone e quant'altro: quest'oggi vi insegneremo come fare un porta bottiglie per riporre i vostri preziosi vini e tutte le altre bibite. Seguite i passaggi successivi per conoscere l'occorrente ed i passaggi del progetto.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Sega elettrica
  • Carta vetrata
  • Guanti da lavoro
  • Martello e chiodi
  • Impregnante per legno
37

Per il progetto in questione è sufficiente procurarsi un solo pallet. Potete recuperarlo nei centri commerciali e nei grossi magazzini di stoccaggio merci. Considerato che di solito questi oggetti finiscono tra i rifiuti, saranno ben felici di regalarvene quanti ne desiderate.
Dopo aver portato a casa il pallet, armatevi di acqua e spugna e pulitelo eliminando tutta la polvere in eccesso. Con una sega elettrica dividete il pallet in due parti, incidendo appena oltre la sua metà.
Utilizzate ora della carta vetrata per levigare e rinnovare il legno; smussate per bene gli angoli in modo che siano innocui al tatto. Per eliminare completamente le schegge e le venature del legno potete ricorrere anche alla fresa.

47

Utilizzate la parte più grande tra le due che avete ricavato dal pallet. Il fondo dell'oggetto, contenente un maggior numero di listelli di legno, sarà la parte che deve stare a contatto col muro quando andrete ad appenderlo. Prendendo come riferimento il video allegato a questa guida, utilizzate i chiodi per applicare una tavola che chiuda l'estremità inferiore del pallet ed una che copra l'estremità superiore. La tavola che copre l'estremità bassa verrà utilizzata disporre in piedi le bottiglie; inoltre può essere utilizzata anche come base d'appoggio se non desiderate appendere il porta bottiglie e preferite riporlo su un mobile. Per effettuare questi passaggi potete utilizzare il legno avanzato, ovvero quello della metà di pallet più piccola ed inutilizzata.

Continua la lettura
57

Perché le bottiglie restino in piedi sulla tavola applicata all'estremità inferiore del pallet, è necessario costruire una barra protettiva. Quest'ultima dev'essere posizionata in posizione perpendicolare alla base d'appoggio e la sua funzione è equiparabile a quella di un parapetto.
A questo punto potete tranquillamente inserire le bibite nel vostro nuovo portabottiglie ed iniziare ad utilizzarlo sin da subito.
Se lo desiderate potete applicare una mano di impregnante sul legno per renderlo lucente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i passaggi del video unitamente alle istruzioni di questa guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una cantinetta per vini con i pallet

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet