DonnaModerna

Come fare un porta bottiglie con i pallet

Di: Davide D.
Tramite: O2O 07/12/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pallet è una pedana solitamente utilizzata per il carico ed il trasporto delle merci dalle fabbriche sino agli scaffali dei magazzini. Queste strutture in legno vengono chiamate comunemente "pedane", e seppur all'apparenza sembrano essere destinata a non essere riutilizzate dopo aver assolto alla suddetta funzione in realtà offrono una serie di sorprese. I pallet infatti possono essere impiegati per costruire eleganti ed accattivanti complementi d'arredo in grado di stupire gli ospiti. A tale proposito, nei vari passi della presente guida troverete le istruzioni su come fare un porta bottiglie con questo materiale e tutto l'occorrente necessario per portare a buon fine il lavoro.

28

Occorrente

  • Bancale
  • Carta abrasiva
  • Guanti da lavoro
  • Utensili da falegname
  • Polvere per legno
38

Eliminare le porosità del legno

Per il progetto citato nell'introduzione è sufficiente procurarvi un solo pallet recuperandolo nei centri commerciali e nei grossi magazzini di stoccaggio merci. Tra l'altro considerato che di solito questi oggetti finiscono tra i rifiuti speciali, i gestori dei suddetti locali saranno ben felici di regalarvene quanti ne desiderate. Premesso ciò, dopo aver portato a casa il pallet, armatevi di acqua e spugna e pulitelo eliminando tutta la polvere in eccesso. Successivamente utilizzate della carta vetrata in modo da togliere tutte le porosità presenti sula superficie.

48

Dividere il pallet a metà

Dopo aver effettuato la pulizia e il carteggio del pallet, con una sega elettrica dividetelo in due parti, incidendo appena oltre la sua metà. Fatto ciò utilizzate di nuovo della carta vetrata per levigare i tagli effettuati, dopodichè con una raspa smussate per bene gli angoli in modo che siano lisci al tatto. Per eliminare completamente le schegge e le venature del legno, potete ricorrere anche ad una fresa con la cosiddetta punta a pallino. Terminata anche questa fase della lavorazione, procedete adesso utilizzando la parte più grande tra le due che avete ricavato dal pallet. Il fondo dell'oggetto contenente un maggior numero di listelli di legno, sarà infatti quello che dovrà stare a contatto col muro quando andrete ad appenderlo. Prendendo come riferimento il video allegato a questa guida, utilizzate i chiodi per applicare una tavola che chiuda l'estremità inferiore del pallet ed una che copra quella superiore.

Continua la lettura
58

Costruire una barra protettiva

A questo punto la tavola che copre l'estremità bassa utilizzatela per disporre in piedi le bottiglie, e anche come base d'appoggio se non desiderate appendere il pallet e preferite quindi riporlo su un mobile. Per effettuare questi passaggi potete utilizzare il legno avanzato, ovvero quello della metà di pallet più piccola ed inutilizzata. Adesso per fare in modo che le bottiglie restino in piedi sulla tavola applicata all'estremità inferiore del pallet, è necessario costruire una barra protettiva. Quest'ultima dev'essere posizionata perpendicolarmente alla base d'appoggio e la sua funzione è equiparabile a quella di un parapetto. Una volta portata a termine anche questa fase del progetto, non vi resta che passare alle finiture procedendo come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

68

Verniciare il porta bottiglie

Il pallet che avete appena fatto diventare un porta bottiglie prima di adagiarlo su un mobile o appenderlo su una parete, potete verniciarlo con un compressore oppure (consigliato) optare per della tinta di legno disponibile nei colorifici in noce, mogano, palissandro, ciliegio, frassino e di tante altre tonalità. L'applicazione potete eseguirla diluendo la polvere in acqua, alcol o flatting. In ogni caso ricordate di utilizzare il pennello sempre nello stesso verso in modo da rendere uniforme la tintura ed evitare antiestetiche striature.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i passaggi del video unitamente alle istruzioni di questa guida

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una cantinetta per vini con i pallet

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet