Come fare un porta bottiglie in rafia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggetto pratico e utile, il porta bottiglie si può facilmente realizzare con pochi materiali. Anche i meno esperti in fatto di fai da te potranno facilmente costruire un porta bottiglie con rafia e tubi riciclati. In particolare, la rafia, è una fibra molto resistente e che ben si presta a questo utilizzo. In più è anche in grado di conferire alla vostra creazione quel tocco di originalità sempre molto gradito. Ecco dunque come fare un bel porta bottiglie in rafia.

25

Occorrente

  • Tubi in pvc
  • Rafia di colori a scelta
  • Colla a caldo
35

Scegliere materiali di recupero

Il procedimento per la realizzazione del porta bottiglie è molto semplice e può essere davvero realizzato da tutti. Per fare il lavoro ad un costo piuttosto contenuto, vi proponiamo di realizzarlo con materiali di recupero. Basta procurarsi dei tubi in pvc. Serviranno come sostegno per le bottiglie. I cilindri devono avere tutti lo stesso diametro, per assemblare un portabottiglie multiplo. Tagliate i tubi a disposizione in 6 pezzi uguali, che corrisponderanno ad altrettanti scomparti. La lunghezza di ogni pezzo in pvc varia dai 25 ai 30 cm, a seconda del tipo di bottiglie. Il diametro deve risultare superiore di un paio di centimetri rispetto a quello delle bottiglie.

45

Personalizzare con la rafia

Ora potrete personalizzare i cilindri con la rafia, per dare un tocco di originalità al vostro lavoro. E, in questo caso, potrete davvero sbizzarrirvi con la fantasia. Se volete un portabottiglie dotato di più colori, scegliete diverse tinte di rafia. Potete anche fare abbinamenti di soli due o tre colori. Se invece preferite un solo colore, decorate con una colorazione di rafia a vostra scelta. In alternativa, optate per rafia grezza e non trattata. Con la colla a caldo, incollate la rafia attorno a ciascun tubo. Partite sempre dalla base e avvolgete man mano la rafia ben stretta. Controllate che tra un giro e l'altro non ci siano spazi vuoti. Procedete come descritto, ricoprendo con la rafia colorata tutti i cilindri.

Continua la lettura
55

Unire i porta bottiglia

Ora lasciate asciugare la colla per circa 20 minuti. Sempre con il collante, unite tra loro i porta bottiglie singoli. Collocate poi i cilindri decorati con la rafia a due a due e mettete ancora un po' di colla. In questo caso operate una piccola pressione per alcuni secondi, in modo da far attecchire bene la colla stessa. Unite le 3 coppie, sempre con l'aiuto della colla. Ecco realizzato così un bel porta bottiglie a 6 scomparti. Vi consigliamo di porlo in orizzontale. Potrete così inserire con molta più facilità le bottiglie. Questo oggetto potrà anche diventare un elemento di arredo davvero molto prezioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rafia

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Come fare dei sottobicchieri con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare dei sandali in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino da esterno con la rafia

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne con filo di rafia