Come fare un porta candela con cucchiaini di plastica

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le candele sono state largamente soppiantate dalla luce elettrica. Tuttavia, non sono certo finite fuori commercio. Le candele sono belle, romantiche, decorative. Utili in caso di blackout elettrico. E così i porta candele. Ci sono porta candele di tutti i tipi. E per tutti i gusti: eleganti, colorati, di legno, di ferro. E ci sono molti modi in cui un amante del fai-da-te può costruirne uno. In questo articolo vi insegneremo come fare un porta candele con dei cucchiaini di plastica. Non preoccupatevi. Anche chi di voi ha appena iniziato a cimentarsi nel fai-da-te riuscirà facilmente a creare questo oggetto. Vi basterà seguire le istruzioni contenute in questo articolo.  

27

Occorrente

  • Una trentina di cucchiaini di plastica
  • 3 piatti di plastica
  • 3 bicchieri di carta
  • colori acrilici qualità mat
  • colla vinilica
  • colla per la plastica
  • pennelli
  • taglierino
  • forbici
37

Iniziate preparando tutti gli elementi che costituiranno il vostro portacandele: il sostegno, la base e la base della decorazione (i cucchiaini).
Prendete i cucchiaini ed i piatti di plastica. Lavateli con dell'alcol. Risciacquate ed asciugate. Questo passaggio è di estrema importanza. Infatti, se la plastica non è perfettamente sgrassata e pulita, è impossibile da lavorare.
Quando i cucchiaini saranno asciutti, tagliate via le parti superiori di ciascun cucchiaino.
Poi prendete i tre piatti. Ricoprite il fondo di due dei piatti di colla per plastica. Incollateli l'uno dentro l'altro. Aspettate che la colla faccia presa: i piatti devono diventare un unico piatto.
Nel frattempo prendete i bicchieri di carta e fate la stessa identica operazione, ma con la colla vinilica. I tre bicchieri devono diventare un tutt'uno.

47

Appoggiate la base del bicchiere che avete creato sul piatto. Proprio al centro. Con un pennarello disegnate la sagoma del bicchiere sul piatto. Prendete il taglierino. Tagliate via il cerchio che avete disegnato.
Prendete le parti superiori dei cucchiaini. Incollatele sulla parte esterna del piatto seguendo il contorno del buco. Quando avrete ricoperto completamente la sagoma del cerchio ripetete l'operazione. Continuate fino a quando la parte esterna del piatto non sarà completamente ricoperta di cucchiaini. Aspettate che la colla si asciughi.

Continua la lettura
57

Dipingete l'esterno del bicchiere di blu. Poi iniziate a dipingere le parti superiori dei cucchiai facendoci cadere sopra gocce di pittura. Utilizzate: il blu, il verde, il bianco, l'oro. Il contrasto tra questi colori è stupendo.
Incollate il bicchiere dipinto sotto al piatto. Almeno 5 mm di base (fondo bicchiere) devono sporgere fuori da esso. È la base del vostro porta candele. Quando tutto (colori e colla) si sarà asciugato potete metterci sopra la vostra candela ed accenderla. Ecco fatto!

67

Siete arrivati alla fine di questo articolo. E quindi, abbiamo deciso di darvi qualche piccola dritta finale. Consigli e spiegazioni che senza dubbio vi possono tornare utili.
Purtroppo sia la carta che la plastica sono altamente infiammabili. Pertanto, è importante che la candela non bruci mai fino in fondo. Che sia piuttosto lunga. E che sia saldamente attaccata al vostro porta candele. Per attaccarla saldamente al porta candele fate così: ricoprite la parte centrale del portacandele con della cera sciolta e ancora calda. Poi metteteci sopra la candela. Premete per qualche secondo. Conclusa quest'operazione la vostra candela rimarrà solidamente attaccata al suo sostegno.
Vi abbiamo consigliato dei colori per decorare questo oggetto: blu, oro, bianco e verde. Ma potete utilizzare i colori che preferite. La stessa cosa non vale per il tipo di colori. La plastica è un materiale decisamente particolare. La sua superficie è liscia, quasi per nulla porosa. Può facilmente rovinarsi. E molti colori sintetici la rovinano. I colori ad acqua invece, non fanno presa: scivolano via. I colori migliori per decorare la plastica sono gli acrilici qualità ''mat''.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una candela a forma di rosa

Realizzare graziosi e funzionali oggetti con il metodo fai da te, può rappresentare la soluzione ideale per arricchire la propria casa di accessori che la rendano più elegante e raffinata. È il caso delle candele a forma di rosa: un elemento decorativo...
Altri Hobby

Come creare una candela con i fiori secchi

Creare una candela in casa e arricchirla con stupendi fiori profumati è un lavoro semplice ed economico, che non richiede particolari competenze o investimenti economici rilevanti, basta infatti seguire una serie di dritte per realizzare dei piccoli...
Altri Hobby

Come fare una candela con frutta secca

Può sembrare un progetto bizzarro, ma realizzare una candela decorativa con la frutta secca è in realtà un'idea originale e fantasiosa, adatta ad abbellire la tavola per le serate di festa e per le cene con amici e parenti. Nel corso di questo tutorial...
Altri Hobby

Come creare una candela nella buccia di un mandarino

Durante le stagioni primaverili ed autunnali sicuramente vi sarete imbattuti in una serie di alberi di mandarini lasciati in abbandono, il più delle volte cresciuti spontaneamente nelle campagne o vicino al vostro ipotetico giardino. Oltre a consigliarvi...
Altri Hobby

Come realizzare una candela a forma di fiore

I fiori freschi, si sa, sono bellissimi ed in grado di emozionare sempre per il loro profumo e i mille colori di cui sono composti. Ma hanno la "sfortuna" di appassire molto velocemente. Ecco perché, in taluni casi, può diventare un'ottima idea quella...
Altri Hobby

Come decorare una candela con la foglia d'argento

Nel corso di questa guida dedicata al fai da te, con un po' di pazienza e un minimo di investimento manuale con il decoupage, è possibile creare dei lavori graziosi ed eleganti per la casa, per abbellire e creare dei complementi di arredo senza investire...
Altri Hobby

Come fare un portapillole con i tappi di plastica

Al giorno d'oggi utilizzare il riciclo come forma di risparmio è una grande agevolazione sia per quanto riguarda la tutela dell'ambiente e sia per i costi di gestione del materiale di scarto. Sono molte le cose che si utilizzano e si sprecano senza saperle...
Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

La ghirlanda, decorazione natalizia per eccellenza, addobba con gusto e sobrietà le nostre abitazioni. Da appendere alla porta, sul camino o in qualsiasi altro angolo della casa, è simbolo di vittoria. Dalla tipica forma rotonda, viene generalmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.