Come fare un porta candela con i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I portacandela sono degli oggetti decorativi davvero molto apprezzati in casa perché si sposano con diversi tipi di arredamento. Se poi sono realizzati a mano risultano spesso più originali e creativi. Uno degli accessori più amato nella moda e nel design è il bottone, antico ornamento di ogni vestito, ma anche accessorio pregiato e molto ricercato. Capita spesso di averne in abbondanza in casa perché si tendono a conservare, oppure si riciclano dall' abbigliamento ormai obsoleto. Ora vedremo come utilizzarli per creare un porta candela da fare con la famiglia, proprio con i bottoni.

27

Occorrente

  • Bottoni colorati o a scelta, colla a caldo, silicone bianco o trasparente, cartoncini colorati, barattolini di vetro, candele di varie misure
37

Un'idea davvero originale, può essere quella di incastrare i bottoni nel silicone creando lo stampo della candela, e poi decorandolo con i essi. In questo caso sono ideali i bottoni senza buchi, che possono anche essere cabochon o bottoni strass, mosaico e decorati secondo la moda. Armati di guanti, su della carta da forno, impastare del silicone bianco con della maizena, finché non diventerà modellabile con le mani. Dovrà essere una procedura veloce, perché altrimenti il silicone si secca e non manterrà più la forma. Nel momento che si modella si deve creare una piccola palla, in cui verrà immersa una piccola candela. I bottoni dovranno essere posizionati subito lungo il bordo del portacandela mentre lo si lavora. Si lascerà seccare all'aria il tutto per pochi minuti, e il gioco sarà fatto. Si potrà sostituire la candela con una nuova e profumata.

47

Per un portacandele più vintage, per prima cosa bisogna scegliere dei bottoni vecchi colorati tutti della stessa dimensione. Poi bisogna tagliare due fogli di cartoncino e ricavarne un cerchio del diametro della candela scelta, ad esempio ipotizziamo un cero di 10 cm. Dalla carta dovrete ricavare anche una fascia lunga quanto la circonferenza della candela, e alta 3 cm, per candele basse, oppure 7 cm per candele alte di 10 cm.

Continua la lettura
57

Con la colla a caldo, iniziate ad incollare i bottoni sulla carta, posizionandoli uno di fianco all'altro, dovrete ricoprire l'intera aria e lasciate asciugare. Sempre con la colla a caldo cercate di rivestire anche la fascia di carta, dovrete ricoprire completamente la carta da entrambi i lati. Potete scegliere cartoncini colorati da abbinare ai bottoni. Infine arrotolate la carta su se stessa e chiudetela con un filo di colla. Posizionatela sulla base del cerchio e cucitela con del filo di lana, intorno alla base, incastrando il filo tra un bottone e l'altro e tagliando via la carta in eccesso. Decorate con il filo di lana tutte le parti visibili della carta. Lasciate asciugare e posizionatevi la candela.

67

Molto simpatici sono i barattoli di vetro riciclati, anche quelli degli omogeneizzati, che possono costituire una valida base per un portacandela. La parte esterna di vetro trasparente, si presta bene ad essere decorata con bottoni piccoli colorati. Anche in questo caso essi possono essere incollati sul vetro direttamente con della colla a caldo che terrà bene.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare i guanti per il silicone e per la colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta candela con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare un porta candela con cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare vecchi bottoni

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i bottoni

Altri Hobby

Come creare una candela nella buccia di un mandarino

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni