tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se non siete amanti del decluttering e anzi fate in modo di non buttare via nulla, o semplicemente adorate il riciclo creativo, allora sarete felici di sapere che in pochi minuti, con pochissima spesa e senza alcun tipo di competenza potete realizzare un porta cellulare fai da te. Il cartone è uno di quei materiali con cui il riciclo creativo va a nozze, versatile ed economico com'è. E i rotoli di carta igienica sono disponibili praticamente in ogni casa. Per quel che ci interessa, non abbiamo bisogno neanche di metter da parte chissà quanti rotoli di carta igienica, prima di iniziare questo lavoro. Ce ne occorrono soltanto due, un po' di colla e del cartoncino o gomma crepla. Ecco come fare un porta cellulare da tavolo con i rotoli della carta igienica.

28

Occorrente

  • Due rotoli di carta igienica
  • Forbici
  • Pistola incollatrice a caldo
  • Gomma crepla
38

Preparazione della struttura

Scegliete due rotoli di carta igienica che non siano eccessivamente deformati, cioè che conservino la loro cilindricità e siano il più possibile solidi. Invero, ci basterà un rotolo e mezzo: uno intero e la metà perfetta dell'altro. Quindi, iniziamo con il tagliare un rotolo nel senso della lunghezza. Occorrono due tagli precisi, potreste aiutarvi tracciando due linee con il righello.

48

Fissaggio della struttura

Ora dovete ricavare una fessura lungo l'altezza del rotolo integro, così da poterci inserire il mezzo cilindro che avete ottenuto con l'altro rotolo di carta igienica. Con mano ferma praticate un taglio nel senso della lunghezza del rotolo o altezza del cilindro. Quindi passate a incollare il mezzo rotolo lungo la fessura ricavata. Basterà un filo di colla a caldo da applicare lungo l'apertura. Lasciate asciugare anche soltanto per cinque minuti prima di passare allo step successivo.

Continua la lettura
58

Realizzazione delle basi in gomma

Tappiamo le due basi del rotolo servendoci del cartoncino o, in alternativa, della gomma crepla. Vi consiglio la seconda opzione onde evitare che la colla a caldo deformi il cartoncino. Per lo stesso motivo è assolutamente da evitare l'uso di carta comune. Ritagliate due quadrati di gomma crepla che abbiano dimensioni leggermente maggiori rispetto alla base del cilindro. Dopo averle incollate con l'aiuto della pistola a caldo, lasciate asciugare qualche minuto e poi ritagliate gli eccessi.

68

Rivestimento e rifinitura

Con la stessa gomma crepla, o magari con della gomma di colore diverso se amate gli oggetti bicolor, andrete a rivestire tutta la superficie laterale del rotolo, nonché le due superfici del mezzo rotolo. Vi consiglio di partire dal punto in cui sono fissati i due rotoli. Applicate la colla lungo l'attaccatura e stendete la gomma crepla, avendo cura di non creare increspature man mano che procedete. Infine, tagliate gli eccessi. Chi desidera rifinire questo porta cellulare può applicare degli adesivi decorativi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non disponete di gomma crepla, potete procurarvela in cartoleria o, in alternativa, nei negozi di hobbistica. Ricorrete a quella glitterata se volete dare un tocco glamour al vostro porta cellulare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Come fare una cornice con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con i rotoli di carta

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare dei fiori con i tubi della carta igienica