Come fare un porta cravatte di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cravatte, da moltissimi anni, sono considerate un accessorio in grado di conferire eleganza ad un uomo in qualunque circostanza. Esistono cravatte di tutti i tipi, sia per quanto riguarda il tessuto utilizzato che per quello che concerne trama, colore e disegno. Non è sempre facile, però, trovare un posto in casa da dedicare alle cravatte: spesso vengono riposte all'interno dei cassetti, stipate assieme ad altri accessori o a capi di vestiario. In questo caso il rischio è di trovarle completamente spiegazzate nel momento del bisogno: nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come fare un porta cravatte di cartone che permetta di averle sempre a portata di mano e di conservarle perfettamente in ordine.

26

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • forbici
  • nastro biadesivo
  • colla vinilica
  • fogli di carta regalo
  • pennello
  • cartoncino colorato
36

Per realizzare un porta cravatte in cartone è possibile riciclare scatole di cartone piuttosto rigido contenenti originariamente stivali oppure utilizzare scatole di puzzle: se la dimensione non è proprio quella giusta, sarà sufficiente smontarle e poi assemblarle nuovamente, dopo averle ritagliate, con del semplice nastro adesivo di carta. Iniziare aprendo completamente la scatola e ritagliandola in varie parti, ottenendo diversi rettangoli di cartone; tagliare i vari pezzi per ottenere quelli delle misure desiderate, quindi rimontare una nuova scatola con coperchio utilizzando il nastro adesivo.

46

A questo punto, per rendere più elegante il porta cravatte decorare il coperchio con degli elementi geometrici, sempre in cartone, da incollare con della colla vinilica. Successivamente rivestire il porta cravatte con della carta da regalo: per effettuare questa operazione nel migliore dei modi, miscelare all'interno di un barattolo, 2/3 di colla vinilica e 1/3 di acqua e mettere a fianco della carta da regalo un piattino di plastica contenente poca acqua e qualche foglio di carta assorbente. Munirsi di un pennello e iniziare a stendere la colla su una porzione della scatola, quindi bagnare un ritaglio di carta da regalo con l'acqua e asciugarlo con la carta assorbente, posizionarlo sul cartone e spennellarlo con altra colla.

Continua la lettura
56

Proseguire allo stesso modo con gli altri ritagli di carta fino a ricoprire interamente la scatola. Terminato il lavoro sarà il momento di realizzare i divisori interni, impiegando del cartoncino colorato, tagliandolo in varie parti e incastrando tra loro queste ultime, in modo da avere come risultato una griglia composta da tanti piccoli quadrati, all'interno dei quali verranno posizionate le cravatte arrotolate. Non avendo utilizzato della colla per la parte interna del porta cravatte, verrà eliminato ogni rischio di macchiare queste ultime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte con una gruccia

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

Casetta di cartone per bambini: consigli per realizzarla

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato

Altri Hobby

Come fare un supporto per notebook con un cartone della pizza