Come fare un porta cravatte di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare piccoli oggetti in casa è un'attività molto creativa e di sicuro successo, sia per passare momenti interessanti e rilassanti, sia per creare qualcosa che possa arredare, sistemare, riordinare senza necessariamente spendere moltissimo e quindi risparmiare. In questa guida potremo vedere come fare un semplice porta cravatte utilizzando della stoffa, magari avanzata in casa: la realizzazione sarà molto semplice, di sicuro effetto e divertente da fare.

26

Occorrente

  • Scatola
  • cartone
  • stoffa
  • forbici
  • spilli
  • colla vinilica o a caldo
36

Per realizzare questo lavoro creativo è necessario procurarsi una scatola, che può essere una scatola di scarpe, di bicchieri o qualsiasi tipo si possa trovare. Oltre a questo servirà anche del cartone per realizzare i divisori, oltre ovviamente alla stoffa e a tutto l'occorrente per cucire, in caso si voglia cucire la stoffa per rendere più morbido il fondo della scatola. Ottenuta la scatola si posiziona sopra alla stoffa che si vuole utilizzare in modo da misurare di quanta stoffa si necessiti per fasciare esternamente la scatola.

46

Misurata la quantità di stoffa necessaria si deve eliminare tutto quanto sia in eccedenza, quindi tagliare con un paio di forbici; con alcuni spilli si devono fissare gli angoli, adeguatamente, in modo che siano poi ben aderenti alla scatola. Realizzare con del cartone i divisori che andranno poi posizionati all'interno della scatola: l'ideale sarebbe ritagliare alcuni rettangoli di cartone, segnare i punti in cui andranno ad incrociarsi i divisori sul lato più lungo con quelli sul lato più corto. Nel punto segnato eseguire un taglio in modo che le strisce di cartone possano incastrarsi adeguatamente.

Continua la lettura
56

Successivamente si deve procedere a rivestire la scatola con la stoffa tagliata in precedenza, utilizzando, come prima, la colla vinilica o quella caldo. Ovviamente con lo stesso metodo deve essere rivestito anche il fondo della scatola, la parte dove andranno adagiate le cravatte adeguatamente arrotolate. Rivestita completamente la scatola si devono inserire le pareti divisorie per completare la scatola porta cravatte. In questo modo si otterranno degli scomparti interessanti per riporre le cravatte ben arrotolate: con questo metodo si possono creare scatole diverse, di dimensioni diversi, di colori diversi, per separare le cravatte per tipologia. Ovviamente questo lavoro può essere svolto non solo per dividere le cravatte, ma anche foulard o altri indumenti che possono essere ripiegati e riposti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte con una gruccia

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Altri Hobby

Come fissare la stoffa al legno