Come fare un porta documenti da viaggio

1/8 – Introduzione

Quando si è in viaggio si ha la necessità di avere a portata di mano i documenti importanti, quali patente, carta d’identità e biglietti, siano essi per il treno o per l’aereo. Ci occorre pensare ad una necessità importante. Necessità che consiste nel non appesantirci da borse e borselli. Rispetto ai bagagli di viaggio. Se pensate che sia impossibile coniugare le due esigenze, allora leggete questa guida. Perché oggi vi insegneremo come fare un porta documenti da viaggio. Pratico e poco ingombrante al tempo stesso.

2/8 Occorrente

  • Stoffa di cotone
  • Cerniere lampo
  • Fogli di plastica dura
  • Ago e filo

3/8 – Portadocumenti: occorente

Per realizzare questo portadocumenti vi occorrerà della stoffa, possibilmente di cotone, robusto e lavabile, delle chiusure lampo, ago e filo. Il portadocumenti che andremo a realizzare sarà pratico e sicuro. In quanto lo chiuderemo con le lampo e provvederemo a dotarlo di una tracolla. In modo da portalo sempre con noi e da non perderlo. La prima cosa da fare è decidere quali e quante cose dobbiamo inserirvi all’interno. In base a ciò, decideremo di che dimensioni realizzarlo.

4/8 – stoffa e chiusura lampo

Tagliate la stoffa della misura desiderata. Procedete a fare un piccolo orlo lungo tutto il bordo. In modo da non farla sfilacciare. Ora piegatela in due e cucite i lati tra loro in modo da ottenere un primo scomparto per il vostro portadocumenti. Applicate ora la chiusura lampo alle due estremità rimaste libere e avrete ottenuto una bustina portadocumenti formata da un unico scomparto. Se ne volete di più vi basterà ripetere l’operazione. Poi cucire tra loro le varie bustine in modo da ottenere un portadocumenti a più scomparti.

5/8 – Tracolla

A questo punto procedete ad applicare al portadocumenti una tracolla. Procuratevi due occhielli di metallo e cuciteli alle estremità superiori della bustina di stoffa. La tracolla la potete realizzare del materiale che preferite. Di corda oppure di stoffa o ancora potreste usarne una di un vecchia borsa che non mettete più. Prendete bene le misure in modo da poterla portare alla maniera dei postini. I postini la portano sulla spalla ma attraverso il corpo.

6/8 – scomparti

Se volete un portadocumenti più rigido della semplice stoffa, potete inserire, tra uno scomparto e l’altro, dei fogli di plastica dura, tagliati a misura. Risulterà comunque lavabile in quanto la plastica non si rovina a contatto con l’acqua, come invece potrebbe accadere usando il cartone. Se non vi piacciono le cerniere lampo a vista potete cucire una patta ornamentale che le copra e fermarla con un bottone. A questo punto non mi resta che augurarvi buon viaggio!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per ulteriori fantasie da usare aiutatevi con il web

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata