Come fare un porta gioielli di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di fare un porta gioielli funzionale e nel contempo ricco di decorazioni, potete utilizzare della stoffa. Si tratta di un lavoro semplice che se ben eseguito risulta anche bello e magari ideale da regalare a qualche vostra amica. Come materiali ve ne occorre davvero poco, e lo stesso dicasi per gli attrezzi. A tale proposito, ecco istruzioni e consigli su come procedere per massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Scatola in cartone, pennello, colla vinilica, colla a caldo, stoffa (velluto o pesante raso) passamaneria, pizzo e filo in tinta.
36

Procurare una scatola di cartone rigido

Se non avete in casa una capiente scatola cartonata, rettangolare oppure quadrata, recatevi in una cartoleria ben fornita e procuratevene una in semplice cartone rigido: ne esistono modelli creati appositamente per essere decorati o rivestiti e costano pochissimo. Meglio evitare le forme più elaborate perché sarà più difficile ricoprirle. Secondo le dimensioni del contenitore, munitevi presso una merceria di un taglio di stoffa sufficiente e a casa proteggete poi con un vecchio telo perfettamente pulito il piano di lavoro.

46

Incollare la stoffa

Per iniziare stendete la colla vinilica nella parte bassa della scatola e incollatevi le sagome di stoffa precedentemente tagliate su misura, sia sul fondo che ai quattro lati e premete bene. Ritagliate con precisione anche il rivestimento esterno, stavolta comprendendo anche il sopra e i bordi del coperchio, ma qui, internamente potete anche lasciare il cartone a vista, magari disegnandovi qualche fiorellino con un pennarello colorato. Incollate la stoffa e fatela asciugare bene. Quando quest'ultima sarà perfettamente attaccata, tagliate delle liste di passamaneria e fissatele con del collante a caldo sui bordi e su ogni giuntura, premendo con decisione, ma nel contempo facendo attenzione a non rovinare il cartone. Ora, sempre misurando i lati della scatola, con il pizzo, create dei piccoli volants. Per ottenerli potrete tagliare delle strisce, eseguendo poi in alto delle filze con il filo, che alla fine arriccerete leggermente.

Continua la lettura
56

Inserire un nastrino di seta

Adesso eseguite con la punta delle forbici un foro su un lato anteriore del coperchio e inseritevi in nastrino di seta in tinta, annodandolo bene. Lo scopo di tale accorgimento consiste nel fatto che vi servirà per aprire e chiudere il porta gioielli senza toccarlo ogni volta con le dita. A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato, quindi non vi resta che inserire i vostri gioielli ed esporre la custodia in bell'evidenza sul cassettone della camera da letto, oppure impacchettarlo e fare un gradito gadget a qualche vostra amica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che utilizzando colori chiari il portagioie sarà particolarmente raffinato ma tenderà maggiormente a sporcarsi. Se volete evitare questo possibile inconveniente, scegliete colori come il blu, il rosso cupo o il bordeaux.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Regali perfetti per una donna manager

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di papera

Giardinaggio

Come fare una ghirlanda di gipsofila

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Cucito

Come fare un copriletto classico

Cucito

Come realizzare un bavaglino in spugna e cotone

Bricolage

Come creare decorazioni per cestini di vimini

Cucito

Come cucire un trapuntino per bimbi