Come fare un porta mollette da bucato con i tappi di sughero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Eccoci qui pronti a dare libero sfogo alla nostra fantasia e voglia di fare, con la creazione di un elemento che in casa, serve veramente tanto. Nello specifico cercheremo d’imparare insieme come poter fare un bellissimo ed originale porta mollette da bucato, con l’utilizzo dei classici tappi da sughero.
Proprio così, mediante il tema del riciclo creativo, potremo essere in grado di riutilizzare anche i vecchi tappi da sughero, che siamo soliti gettare via, senza il minimo pensiero che possano essere riutilizzati, per dar vita a qualcosa di utile all’interno del proprio appartamento.
Ciò di cui avremo bisogno per creare questo elemento, è semplice e facilmente reperibile in ogni ferramenta o merceria e perché no, anche in casa nostra. Diamoci da fare e diamo il via a questo simpatico ed originale lavoretto fai da te.

211

Occorrente

  • tappi da sughero
  • colla a caldo
  • colori a tempera
  • pennelli
  • cartone di sughero
  • forbici
  • filo di ferro
  • nastrino di raso
  • strass e fiori di feltro
311

La prima cosa da fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno. Prendiamo il nostro pannello di sughero e da esso, con l’aiuto di un righetto e di una matita o penna, cerchiamo di ricavarne un quadrato. Le misure che il nostro quadrato dovrà avere, dipenderanno molto da quanto desideriamo sia grande il porta mollette da bucato.

411

Quando avremo scelto le misure, possiamo disegnare il quadrato o con l’aiuto di un taglierino o forbici, iniziamo pian piano a ritagliarlo. Nel caso volessimo, la forma della base del nostro porta mollette, potrà anche essere diversa e cioè potrà rappresentare un cuore, un cerchio, un rettangolo o anche un fiore. A noi la scelta!

Continua la lettura
511

Ecco che la base del porta mollette da bucato è pronta ed ora non dobbiamo far altro che iniziare a lavorare su di essa. Prendiamo i tappi da sughero e la colla a caldo. Poniamo un po’ di colla a caldo sulla base di sughero ed appoggiamoci sopra il primo tappo. Lasciamo asciugare per qualche minuto e subito dopo iniziamo a posare ed incollare i tappi uno su l’altro, fino a creare una sorta di muretto.

611

Questa sarà una delle parti del porta mollette. Pian piano inizieremo a posizionare sui quattro lati del quadrato di sughero, altri tappi, in maniera tale da creare ben quattro facce. Ecco che passo dopo passo il nostro porta mollette sta iniziando a prendere forma. L’altezza del porta mollette, dipenderà da quante ne andremo a porre al suo interno.

711

Non ci resta che lasciare asciugare la colla a caldo, per almeno un giorno, in modo tale che i tappi di sughero, non rischino di spostarsi. Per creare il manico del nostro porta mollette, possiamo utilizzare del filo filato, che andremo a nascondere e coprire, attraverso l’utilizzo di un nastrino di raso, che arrotoleremo su di esso. Infiliamo le due estremità del manico all’interno di alcuni tappi ed il gioco è fatto.

811

Dopo che il tutto sarà ben asciutto, non ci resta che decorare con gusto e stile, il porta mollette fai da te, come più ci piace. Potremo farlo ricorrendo all’utilizzo dei colori a tempera e dei pennelli, oppure mediante l’apposizione di piccoli fiorellini, che avremo creato con un po’ di feltro. Nel caso volessimo potremmo utilizzare anche degli strass o brillantini, da incollare sul porta mollette, sempre mediante l’aiuto della colla a caldo.

911

Per la decorazione dobbiamo dar libero sfogo alla nostra fantasia e creatività, senza tralasciare nulla, perché solo grazie a questi due elementi, potremo riutilizzare e creare tutto ciò che desideriamo, in modo originale ed anche utile. Ora che il nostro porta mollette da bucato in sughero è pronto, non dobbiamo far altro che utilizzarlo quando ne avremo bisogno.  

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper riciclare in maniera creativi i classici tappi da sughero è molto utile ed anche divertente, perchè si può dar vita a tantissime cose, utili per il proprio appartamento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta candela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un porta penne con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero