Come fare un porta mollette da bucato con i tappi di sughero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Eccoci qui pronti a dare libero sfogo alla nostra fantasia e voglia di fare, con la creazione di un elemento che in casa, serve veramente tanto. Nello specifico cercheremo d’imparare insieme come poter fare un bellissimo ed originale porta mollette da bucato, con l’utilizzo dei classici tappi da sughero.
Proprio così, mediante il tema del riciclo creativo, potremo essere in grado di riutilizzare anche i vecchi tappi da sughero, che siamo soliti gettare via, senza il minimo pensiero che possano essere riutilizzati, per dar vita a qualcosa di utile all’interno del proprio appartamento.
Ciò di cui avremo bisogno per creare questo elemento, è semplice e facilmente reperibile in ogni ferramenta o merceria e perché no, anche in casa nostra. Diamoci da fare e diamo il via a questo simpatico ed originale lavoretto fai da te.

211

Occorrente

  • tappi da sughero
  • colla a caldo
  • colori a tempera
  • pennelli
  • cartone di sughero
  • forbici
  • filo di ferro
  • nastrino di raso
  • strass e fiori di feltro
311

La prima cosa da fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno. Prendiamo il nostro pannello di sughero e da esso, con l’aiuto di un righetto e di una matita o penna, cerchiamo di ricavarne un quadrato. Le misure che il nostro quadrato dovrà avere, dipenderanno molto da quanto desideriamo sia grande il porta mollette da bucato.

411

Quando avremo scelto le misure, possiamo disegnare il quadrato o con l’aiuto di un taglierino o forbici, iniziamo pian piano a ritagliarlo. Nel caso volessimo, la forma della base del nostro porta mollette, potrà anche essere diversa e cioè potrà rappresentare un cuore, un cerchio, un rettangolo o anche un fiore. A noi la scelta!

Continua la lettura
511

Ecco che la base del porta mollette da bucato è pronta ed ora non dobbiamo far altro che iniziare a lavorare su di essa. Prendiamo i tappi da sughero e la colla a caldo. Poniamo un po’ di colla a caldo sulla base di sughero ed appoggiamoci sopra il primo tappo. Lasciamo asciugare per qualche minuto e subito dopo iniziamo a posare ed incollare i tappi uno su l’altro, fino a creare una sorta di muretto.

611

Questa sarà una delle parti del porta mollette. Pian piano inizieremo a posizionare sui quattro lati del quadrato di sughero, altri tappi, in maniera tale da creare ben quattro facce. Ecco che passo dopo passo il nostro porta mollette sta iniziando a prendere forma. L’altezza del porta mollette, dipenderà da quante ne andremo a porre al suo interno.

711

Non ci resta che lasciare asciugare la colla a caldo, per almeno un giorno, in modo tale che i tappi di sughero, non rischino di spostarsi. Per creare il manico del nostro porta mollette, possiamo utilizzare del filo filato, che andremo a nascondere e coprire, attraverso l’utilizzo di un nastrino di raso, che arrotoleremo su di esso. Infiliamo le due estremità del manico all’interno di alcuni tappi ed il gioco è fatto.

811

Dopo che il tutto sarà ben asciutto, non ci resta che decorare con gusto e stile, il porta mollette fai da te, come più ci piace. Potremo farlo ricorrendo all’utilizzo dei colori a tempera e dei pennelli, oppure mediante l’apposizione di piccoli fiorellini, che avremo creato con un po’ di feltro. Nel caso volessimo potremmo utilizzare anche degli strass o brillantini, da incollare sul porta mollette, sempre mediante l’aiuto della colla a caldo.

911

Per la decorazione dobbiamo dar libero sfogo alla nostra fantasia e creatività, senza tralasciare nulla, perché solo grazie a questi due elementi, potremo riutilizzare e creare tutto ciò che desideriamo, in modo originale ed anche utile. Ora che il nostro porta mollette da bucato in sughero è pronto, non dobbiamo far altro che utilizzarlo quando ne avremo bisogno.  

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper riciclare in maniera creativi i classici tappi da sughero è molto utile ed anche divertente, perchè si può dar vita a tantissime cose, utili per il proprio appartamento!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta candela con i tappi di sughero

Desiderate arricchire una tavola o un mobile con un oggetto decorativo semplice e al tempo stesso grazioso? Costruire con le vostre mani un porta candela con il sughero potrebbe davvero soddisfare questo vostro desiderio. Una costruzione semplice, veloce...
Altri Hobby

Come fare un porta penne con i tappi di sughero

Se intendiamo divertirci in casa con dei lavori di bricolage, possiamo realizzare diversi oggetti semplicemente riciclando dei materiali di uso comune. Se infatti prendiamo dei tappi di sughero, possiamo fare ad esempio un elegante e funzionale porta...
Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Nel riciclo creativo, le mollette da bucato rappresentano un'importante risorsa. Si possono realizzare originali decorazioni casalinghe oppure simpatiche idee regalo. Le mollette si prestano per vari oggetti: sottopentola, portafotografie, lampadari futuristici...
Altri Hobby

Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

Le mollette da bucato sono facilmente reperibili e non costano tanto. Fantastiche per tantissimi utilizzi e davvero versatili. Ora che arriva Natale c'è la corsa ai regali all'ultimo minuto e spesso il budget non è dei migliori. Una bella idea potrebbe...
Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette del bucato

Le mollette sono quei particolari oggetti che ci permettono quotidianamente di stendere il nostro bucato ad asciugare, quindi impossibile da non trovare in qualsiasi abitazione o giardino.  Queste con un po di fantasia e manualità possono essere delle...
Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Creare degli accessori per la casa può diventare un vero passatempo. Oltretutto, è possibile riciclare oggetti di cui non si fa più uso. I tappi di sughero, per esempio si possono adoperare per fare un centrotavola. Questo lavoro è molto facile da...
Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Quante volte capita di conservare dei tappi di sughero e ritrovarli nei cassetti. Una delle soluzioni per riutilizzarli è quella di ripristinarli e creare dei segnaposti. In questo modo potete farne alcuni per apparecchiare la tavola delle feste. Questo...
Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Oggi l'arte del riciclo è molto di moda, proprio per questo può essere molto utile e divertente, nonché chic, realizzare una sedia utilizzando moltissimi tappi in sughero.La nostra casa diverrà davvero invidiabile, con un pezzo di arredamento non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.