Come fare un porta nastri con una bottiglia di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riciclare non è solamente un bellissimo e sano gesto d'amore verso l'ambiente che ci circonda, ma è anche l'occasione per sperimentare idee e progetti interessanti. Attraverso il riciclo è infatti possibile dare vita a soluzioni intelligenti e pratiche, semplicemente sfruttando oggetti destinati alla spazzatura e un pizzico di fantasia! Per riporre in perfetto ordine i nostri nastri di stoffa, evitando che possano rovinarsi, perché non sfruttare la praticità di una vecchia bottiglia? Andiamo allora a scoprire insieme come fare un porta nastri con una bottiglia di plastica.

27

Occorrente

  • Due bottiglie di plastica
  • Taglierina
  • Tappetino anti taglio o tagliere
  • Carta vetrata sottile
  • Elastici colorati
37

Realizzare un porta nastri con una bottiglia di plastica è davvero molto semplice e veloce, ma può aiutarci a mantenere in perfetto ordine i nostri nastri! Prima di iniziare il nostro progetto però, assicuriamoci di proteggere il piano di lavoro. Per farlo possiamo utilizzare un semplice tagliere o un tappetino anti taglio. Ora siamo davvero pronte per iniziare a creare!

47

Il primo step è quello di reperire due semplicissime bottiglie di plastica. Prendiamo la prima bottiglia, ovvero quella che trasformeremo nel contenitore, e andiamo a tratteggiare con un pennarello la linea da tagliare nella parte superiore. Bisognerà infatti rimuovere la parte del collo della nostra bottiglia. Per farlo aiutiamoci con una taglierina. Intagliamo quindi con cura la parte in eccesso e andiamo a carteggiare leggermente i bordi per smussarli. A questo punto andiamo nuovamente a tratteggiare due linee verticali. Ovvero dal taglio superiore fino a pochi centimetri dal fondo della bottiglia. Lasciamo un spazio di circa 5 centimetri tra le due linee.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a incidere, sempre con la taglierina, lungo le linee che abbiamo tratteggiato. Terminato di intagliare, andiamo semplicemente a rimuovere la striscia di plastica centrale. Anche in questo caso andiamo a carteggiare i bordi. In questo modo abbiamo realizzato un'apertura lungo tutta la lunghezza della bottiglia. A questo punto non ci resta che iniziare ad inserire le nostre bobine con i nastri all'interno della bottiglia, avendo cura di sistemare vero l'apertura la parte del nastro da cui tirare la fettuccia. Per finire, andiamo a rimuovere la parte finale dell'altra bottiglia. Carteggiamone i bordi e sistemiamola sulla sommità della nostra bottiglia porta nastri, come fosse un perfetto tappo! Per mantenere ferma e stabile la struttura utilizziamo degli elastici colorati, saranno infatti loro a mantenere ferme le estremità della nostra bottiglia di plastica porta nastri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertiamoci a personalizzare le nostre bottiglie porta nastri colorandole o decorandole a piacere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come creare un vaso per fiori da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come fare un porta candela con cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un porta pane con una tovaglia in plastica

Altri Hobby

Come riciclare nastri e carta da regalo

Altri Hobby

Come fare un portatelefono con la bottiglia del bagnoschiuma

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati