Come fare un porta ombrelli con vecchi CD

1/7 – Introduzione

Se avete intenzione di buttare i vostri vecchi CD, fermatevi! Poiché potete riutilizzarli per costruire degli oggetti utili. Tra le tante creazioni originali è possibili fare un porta ombrelli. Adoperando così i vecchi CD accantonati da tempo. Questo lavoro è molto semplice e non richiede grande manualità. Ma per rendere tutto più veloce, vi suggerisco di preparare una struttura portante dove attaccare i CD. Queste possono essere delle aste, del cartone o del compensato. La prima regola da seguire quando si lavora su i CD è quello di sistemare tutto su un piano stabile. Proteggendo così la superficie con un cartone. Per poi assemblare gli elementi e decorarli, senza rischiare di rovinare il piano. Nella seguente guida vi spiego come fare un porta ombrelli con vecchi CD.

2/7 Occorrente

  • 32 CD
  • 4 Pannelli di compensato di forma rettangolare
  • 1 tavoletta di legno quadrata
  • Colla a caldo
  • Taglierino
  • Smalti acrilici

3/7 – Scegliere il materiale

Il porta ombrelli che vi propongo di fare è facilissimo. Potete personalizzarlo come volete e sistemarlo in qualsiasi angolo della casa. Per realizzarlo è fondamentale procurarvi dei CD vecchi. Quest’ultimi devono risultare in buono stato. Per poi scegliere il materiale adatto per assemblarli. Pertanto prima di cominciare recatevi in un negozio di bricolage e acquistate dei pannelli in compensato leggero. Quest’ultimi devono essere di forma rettangolare e tutti della stessa misura. Mentre per la base d’appoggio prendete una tavoletta di legno quadrata. Alla spesa dovete aggiungere dei colori, per poi decorare la superficie del porta ombrelli con i CD. Quindi assicuratevi di avere tutto il materiale necessario e iniziate.

4/7 – Costruire la struttura del porta ombrelli

La prima cosa che dovete fare è quella di costruire la struttura del porta ombrelli. Quest’ultima servirà a reggere i CD in maniera corretta. Evitando così di destabilizzare la forma che gli avete dato. La struttura va fatta con cinque elementi che dovete unire insieme. Quest’ultima formerà un telaio di sostegno, che andrete a rivestire con i CD. Quindi prendete la base quadrata e con un taglierino incidete i quattro lati. Aggiungete all’interno della fessura della colla e inserite il primo pannello. Spennellate i due lati con della colla e accostate il secondo pannello. Ripetete questo lavoro anche con le altre tele. Fate asciugare per circa sei ore.

5/7 – Rivestire e decorare la struttura del porta ombrelli con i CD

Trascorso il tempo di asciugatura, passate a rivestire la struttura del porta ombrelli con i CD. Ponete i Cd sopra il tavolo e spennellateli con la colla. Dopo applicate la colla di rivestimento anche sopra i pannelli. Per poi incollare i CD sopra le facce maggiori del porta ombrelli. Allineate con attenzione ogni CD lungo le facce adiacenti, in modo da coprire ogni spazio rimasto scoperto. Finito ciò fate asciugare il porta ombrelli. Infine, decorate colorando il porta ombrelli con degli smalti acrilici a vostro piacere.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per fare la struttura potete sostituire i pannelli di compensato con del cartone pesante. Anche quello da imballaggio può andare bene
  • Per assemblare i pannelli e i CD, utilizzate colle bicomponenti, ossia composte da resine e indurente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata