Come fare un porta pane con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni lo stile shabby chic va di gran moda. Arredare la propria casa e la propria cucina con questo stile però può risultare costoso. Se non riuscite a trovare il porta pane giusto per la vostra cucina in stile shabby chic o semplicemente volete realizzarlo con le vostre mani troverete molto utile questa guida. Scoprite quindi come fare un porta pane con il legno in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 1 tavola in legno "balsa, legno di faggio o legno che più vi piace"
  • riga e squadre
  • matita
  • colla per legno
  • morsetti o nastro carta
  • carta abrasiva
  • colori per legno, stoffa o decorazioni a piacere
36

Per fare un porta pane con il legno di ispirazione shabby chic iniziate a reperire i materiali. Potrete trovare tutto in qualsiasi negozio di fai da te oppure rivolgervi ad un falegname di fiducia.
Una volta che vi sarete procurati il legno e il materiale iniziate la produzione del vostro porta pane. Indossando dei guanti da lavoro, per evitare che delle schegge del legno possano infilarsi nella pelle, prendete il pannello e lavoratelo con la carta abrasiva. In questo modo potrete eliminare tutte le schegge sulla superficie.

46

Quindi iniziate a realizzare il progetto del porta pane in legno sulla vostra asse di legno. Disegnate un rettangolo lungo 30 centimetri e alto 15 centimetri, due rettangoli più piccoli lunghi 30 centimetri e alti 10 centimetri e altri due rettangoli lunghi 15 centimetri e alti 10 centimetri. Ovviamente queste misure possono variare a seconda della grandezza del porta pane che volete realizzare. Aiutatevi ad ottenere delle linee dritte utilizzando delle righe e delle squadre da disegno tecnico. Realizzati i 5 rettangoli tagliate il legno utilizzando un seghetto "se non avete un seghetto o non vi sentite in grado di farlo fate tagliare il legno ad un falegname". Quindi pulite nuovamente il legno con della carta abrasiva per eliminare qualsiasi scheggia.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete tagliato il legno potrete procedere con l'assemblaggio del vostro porta pane. Appoggiate il rettangolo più grande come base e, con della colla per legno, incollate gli altri 4 rettangoli lungo i bordi, formando così una scatola. Per far aderire al meglio la colla eseguite una pressione quando appoggiate i pezzi di legno l'uno all'altro ed utilizzate del nastro carta o dei morsetti per tenere il legno fermo sino a completa asciugatura. Trascorse 4 ore la colla si sarà asciugata. Se necessario carteggiate ancora con carta abrasiva. Arrivati a questo punto potrete dipingere e decorare a vostra discrezione il vostro porta pane in legno e, se volete, potrete realizzare una fodera interna in stoffa per appoggiare il pane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per impermeabilizzare il vostro porta pane in legno utilizzate una vernice trasparente sigillante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come realizzare un porta collane in legno

Bricolage

Come montare una porta in legno

Bricolage

Come realizzare un porta bijoux di legno

Bricolage

Come realizzare un porta-computer in legno

Bricolage

Come Costruire Un Porta Cd In Legno

Bricolage

Come realizzare un Porta Dischetti Di Legno