Come fare un porta penne con i tappi di sughero

Tramite: O2O 08/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo divertirci in casa con dei lavori di bricolage, possiamo realizzare diversi oggetti semplicemente riciclando dei materiali di uso comune. Se infatti prendiamo dei tappi di sughero, possiamo fare ad esempio un elegante e funzionale porta penne. Il lavoro è piuttosto semplice e richiede solo l'uso di pochi attrezzi, e a tale proposito ecco una guida su come procedere.

26

Occorrente

  • Tappi di sughero tubolari
  • Cutter
  • Colla acrilica
  • Colori a tempera
  • Flatting spray
  • Cartoncino
36

Nei passi di questa guida di occupiamo di descrivere due tipologie di portapenne, da realizzare con i tappi di sughero. La prima ne prevede l'uso intero, mentre la seconda consiste nel sagomarli in un determinato modo. Per il fissaggio useremo della colla acrilica, mentre per tagliarli è sufficiente un cutter ben affilato.

46

Dopo questa premessa, possiamo dunque iniziare partendo dalla prima tipologia di portapenne, e il lavoro nello specifico consiste nel prendere i tappi di sughero e incollarli tra loro lateralmente, creando prima una base di forma quadrata. Fatto ciò attendiamo l'essiccazione della colla acrilica, dopodiché ci occupiamo di riempire il quadrato con altri tappi di sughero, inserendoli sempre l'uno accanto all'altro nella parte interna. Una volta ottenuta la base, allo stesso modo continuiamo fino a raggiungere l'altezza stabilita, posizionando i tappi di sughero sempre nello stesso verso, in modo che alla fine l'insieme ci appaia come un muro di mattoni. Terminato l'assemblaggio, ci ritroviamo con un portapenne di forma quadrata molto capiente ed originale. Infine possiamo scegliere tra la colorazione con delle tempere, oppure semplicemente applicando del flatting acrilico in formato spray. A questo punto nel passo successivo, spieghiamo come procedere per la seconda tipologia di portapenne, cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva della guida.

Continua la lettura
56

La seconda tipologia prevede dunque il taglio dei tappi di sughero; infatti, con un cutter da ognuno ricaviamo tanti tondini, che poi mettiamo un attimo da parte, in modo da dedicarci alla creazione della struttura che in pratica rappresenta l'ossatura del contenitore. Per realizzarla è sufficiente creare una scatolina con del cartone, oppure prenderne una già della giusta altezza e larghezza. A questo punto sempre con la colla acrilica, fissiamo su tutto il perimetro della scatola i tondini di sughero e a lavoro ultimato, possiamo procedere con la decorazione a base di tempere oppure con il flatting, che tra l'altro può rivelarsi ideale in quanto fa rimanere ben visibili le venature naturali del sughero stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un portarotolo con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come fare un portabicchieri con i tappi di sughero

Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero