Come fare un porta saponetta con le capsule del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il caffè è uno di quei piaceri a cui pochi italiani sanno rinunciare. La mattina, dopo pranzo o nel pomeriggio, gustare un buon caffè è un ottimo modo per prendersi una pausa rilassante. Molti di noi hanno deciso di optare per una macchina del caffè con le capsule. Abbiamo così in poco tempo, senza fatica e senza sporcare, un ottimo caffè. Tuttavia le capsule prodotte sono tante e non semplici facili da smaltire. Smaltiamo e recuperiamo al 100% quelle in alluminio, grazie anche alle collaborazioni avviate dalle case produttrici e le aziende di smaltimento. Quelle in plastica, invece, risultano essere più dannose e difficili da smaltire. Però possiamo utilizzarle per tante creazioni originali anche per arredare casa. In questo tutorial vi mostreremo come fa un porta saponetta a partire da semplici capsule di caffè, in plastica o in alluminio.

28

Occorrente

  • capsule del caffè in alluminio o plastica
  • colla a caldo
  • forbici
  • tagliere
  • batticarne
38

Sia per quelle in alluminio che per quelle in plastica, la prima cosa da fare è pulire per bene le nostre capsule del caffè. Ovviamente aspettiamo che siano fredde perché dopo l'utilizzo possono essere davvero bollenti. Prendiamo la capsula, togliamo loro il coperchio e buttiamo il caffè residuo nella raccolta dell'umido. A questo punto abbiamo tanti piccoli bicchierini. Laviamoli e asciughiamoli con cura. Questo passaggio è comune sia per le capsule in alluminio che per quelle in plastica. Da questo momento in poi, invece, il procedimento è diverso.

48

Prendiamo le capsule di alluminio e appiattiamole. Per riuscire meglio nell'operazione possiamo utilizzare un batticarne. Basta mettere le capsule su un tagliere e dare un colpo ben assestato. Se non disponiamo di un batticarne possiamo usare un bicchiere con il fondo dritto e grosso. Mettiamo la capsula sul tagliere e schiacciamolo con il bicchiere. Ripetiamo l'operazione con tutte le capsule e otterremo tanti dischetti di alluminio.

Continua la lettura
58

Prendiamo 6 capsule de caffè schiacciate e diamo loro una forma concava. Non devono essere molto profonde, basta solo che siano un po' bombate. Prendiamo poi 14 capsule e pieghiamole a metà, formando un angolo di poco più di 90°. Possiamo farlo con le mani oppure aiutarci con delle pinze. Prendiamo ora altre 12 capsule e sistemiamole a formare un rettangolo. Bagniamo il bordo delle 6 capsule bombate con la colla a caldo e poggiamole sulle capsule disposte a rettangolo. Ogni capsula bombata deve essere in contatto con 4 capsule del fondo. Incolliamo le capsule piegate alle capsule laterali del rettangolo, in modo da formare i bordi. Lasciamo asciugare la colla e avremo il nostro porta saponetta fatto di capsule di caffè.

68

Vediamo come fare invece con fare un porta saponetta con le capsule di caffè in plastica. Questo materiale è anche meglio dell'alluminio perché, a contatto con la saponetta, si deteriora meno. Prendiamo 6 capsule e tagliamo con le forbici 2/3 del bordo laterale. Sempre con le forbici tagliamo leggermente i tre lati del fondino liberi dal bordo. Prendiamo 4 capsule e tagliamo solo metà del bordino. Tagliamo poi leggermente i due lati del fondo liberi dal bordo. Prendiamo infine altre 2 capsule e tagliamo solo il fondo. Dal cerchio tagliamo leggermente ai 4 lati in modo da ottenere un quadrato con gli angoli molto smussati.

78

Sistemiamo ora le capsule tagliate in modo da formare un rettangolo. Le capsule tagliate a quadrato smussato stanno al centro. Quelle con il bordo tagliato a metà formano gli angoli. Le altre 6 capsule formano il resto del perimetro. Se abbiamo tagliato bene i fondi, dovrebbero combaciare formando un rettangolo. Lasciando gli angoli abbastanza smussati otteniamo un rettangolo forato. In questo modo non ci sarà ristagno quando metteremo la nostra saponetta. Con la colla incolliamo i fondi delle capsule nei punti di contatto e aspettiamo che asciughi. Abbiamo ottenuto un perfetto porta saponetta anche con le capsule di caffè in plastica.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le capsule in alluminio sono generalmente colorate: possiamo usare l'abbinamento dei colori per dare un tocco in più al nostro porta saponetta
  • Per non sporcare con la colla, mettiamo sotto un foglio di giornale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come trasformare le capsule del caffè in bomboniere

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centro tavola natalizio con le capsule del caffè