Come fare un porta telefono con gli elastici

1/5 – Introduzione

Gli elastici non dovrebbero mai mancare in macchina ed in borsa: comodi e versatili, tornano sempre utili: questo tutorial ne è un esempio pratico. Siete in auto e non avete un porta telefono? No problem: con degli elastici in un minuto risolviamo il problema. Usare il GPS sul telefono mentre state guidando è pericoloso ma spesso necessario. Eccovi la soluzione passo per passo. Vi occorrono solo un elastico ed un cacciavite o una graffetta. Pratico ed economico, vediamo insieme come fare un porta telefono con gli elastici.

2/5 Occorrente

  • 2 elastici
  • cacciavite o graffetta

3/5 – Inserire l’elastico nella ventola

L’elastico che vi occorre deve avere una circonferenza indicativamente simile alla larghezza del vostro telefono, essere integro, non consumato (privo di taglietti o abrasioni) ed avere la giusta tensione. Per maggiore sicurezza usate 2 elastici, specialmente se si tratta di elastici sottili, tipo quelli da cancelleria o per capelli, per intenderci.
Andremo ad agganciare il telefono alla bocchetta dell’aria per mezzo degli anelli elastici.
Afferrate un anello a metá con due dita, in modo da formare un “8” o simbolo dell’infinito. Infilate una delle estremitá ad asola attraverso un’aletta della bocchetta, nella parte alta della bocchetta stessa (al di sopra del flap per direzionare il flusso dell’aria).

4/5 – Far fuoriuscire l’elastico dalla ventola

Aiutandovi con la punta del cacciavite o, se non l’avete sotto mano, con una graffetta, fate passare l’elastico dietro l’aletta e riportatelo fuori, fino a poterlo afferrare con le dita. Tirate delicatamente l’elastico in modo da ottenere due anelli che passano attraverso l’aletta della bocchetta dell’aria.
Se usate una graffetta per agganciare l’asola dell’anello elastico dovete aprirla leggermente, separando la stanghetta esterna ed impiegandola come fosse un gancio.

Ripetete l’operazione con il secondo elastico, questa volta inserendolo nella parte bassa della bocchetta dell’aria (al di dotto del flap per direzionare il flusso dell’aria).

5/5 – Inserire il telefono

Con 2 dita trattenete le 2 asole superiori, infilatevi il telefonino e fatelo scorrere delicatamente verso il basso. Quindi procedete alla stessa maniera con le 2 asole inferiori. Sistemate bene gli elastici, mollate la presa e meravigliatevi!
Ecco fatto: il porta telefono è installato. Ora avete il vostro dispositivo mobile a vista sul cruscotto, grazie alla tensione creata dagli elastici. Potete tranquillamente usare GPS, auricolare o bluetooth mentre guidate. Evitate peró di accendere l’aria calda.
Guidate con prudenza e buon viaggio.

Riproduzione riservata