Come fare un porta trucchi con le scatole dei cioccolatini

Tramite: O2O 01/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando viene regalata una scatola di cioccolatini, oltre al puro piacere del palato, è possibile conservare l'involucro in cartone, per poi utilizzarlo per altre funzioni. Tante sono le idee che si possono realizzare, ma una in particolare si rende particolarmente utile e molto simpatica rispetto alle altre. In questa guida vi spiegheremo, pertanto, come fare un porta trucchi con le scatole dei cioccolatini. A tale proprosito, vi daremo alcuni utili consigli su come procedere.

26

Occorrente

  • scatola di cioccolatini in cartone
  • scatola di cioccolatini in plastica
  • carta adesiva
  • taglierino
  • colla vinilica
  • figure in carta
36

Questi gustosi dolcetti si possono trovare sia all'interno di confezioni realizzate in cartone, sia in una confezione di plastica. Entrambe queste opzioni possono essere utilizzate in modo da raggiungere l'obiettivo prefissato. Per prima cosa, iniziamo ad esaminare come occorre procedere se siamo di fronte ad una scatola in plastica. Le idee, in questo caso, possono essere due. Innanzitutto, è necessario rivestire la scatola con della carta colorata adesiva, oppure decorarla tramite la cosidetta tecnica definita "decoupage". Per la prima soluzione occorre prendere della carta adesiva, che dovrà essere stesa sul tavolo. A questo punto, fermare gli angoli con un pezzetto di nastro adesivo da carrozziere. Prendere, quindi, le misure prima del coperchio, poi della parte rimanente della scatola, avvalendosi dell'uso di un metro. A seguire, riportare tali misure sulla carta adesiva. Successivamente, tagliare la sagoma, lasciando alcuni centimetri in più sia per ricoprire i bordi, sia per prevenire eventuali sbagli che possono essere effettuati durante l'esecuzione di questa operazione. Appoggiare, quindi, la carta sulla scatola, ma senza rimuovere la pellicola adesiva, e tagliare i lati in modo da realizzare perfettamente i bordi. Una volta che si è abbastanza sicuri di ottenere un buon lavoro, occorre togliere la pellicola, per poi applicarla alla plastica.

46

Tramite le mani, stenderla accuratamente onde impedire la formazione di fastidiose bolle d'aria. Nel caso che queste dovessero formarsi ugualmente, è opportuno forarle tramite la punta di un ago. Quindi, con il polpastrello, occorre cercare di appiattirle il più possibile. A seguire, è opportuno ripetere la medesima operazione anche per il corpo della scatola. Una volta ultimato il rivestimento, è possibile impreziosirla con delle perline, delle passamanerie o degli strass. Se invece si desidera utilizzare la tecnica del decoupage, è necessario ritagliare immediatamente tutte quante le immagini che serviranno, per poi pulire la scatola con un po' di alcool, in maniera da sgrassare la superficie. Successivamente, stendere un velo di colla vinilica, applicare le immagini, e continuare fino a quando tutta la scatola non sarà ricoperta completamente. Infine, lasciarla asciugare prima di utilizzarla.

Continua la lettura
56

Per quanto concerne, invece, la seconda opzione, ovvero quella di utilizzare la scatola in cartone come un nuovo portatrucchi, è possibile pensare di lasciarla così al naturale. In alternativa, è possibile decorarla con degli strass, realizzando in modo autonomo delle simpaticissime decorazioni. Per realizzare questa decorazione si devono utilizzare degli strass adesivi, in quanto sono abbastanza semplici da applicare. Il metodo migliore per non cadere in errori durante la realizzazione può essere quello di disegnare su di un foglio bianco il motivo che si desidera effettuare, e posizionarlo sulla scatola. Infine, tramite gli strass occorre seguirne i bordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Scatole Porta Cucito

Bricolage

Come creare una scatola porta oggetti con le scatole delle scarpe

Bricolage

Come creare delle scatole porta documenti da riciclo

Bricolage

Come trasformare delle scatole in espositori per monete

Bricolage

Come riutilizzare le scatole vuote

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di cartone di pandori e panettoni

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di TicTac

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scatole Di Cartone Rivestite