Come fare un porta trucco con bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tecnica del fai da te può essere molto utile quando desideriamo realizzare degli oggetti o utensili con le proprie mani. In questa guida ci concentreremo principalmente su come fare un porta trucco con le bottiglie di plastica. Tutto il procedimento di realizzazione sarà fatto tenendo a mente il riciclaggio, che ci permetterà di fare la realizzazione a costo zero, usando dei materiali di scarto. Nello specifico spiegheremo come trasformare delle bottiglie di plastica in una comoda borsetta porta trucco. Per poterla realizzare non dovremo avere altro che, oltre ai pochi materiali necessari, un po' di tempo libero e manualità.
Vediamo quindi di seguito come fare.

25

Occorrente

  • 11 bottiglie di plastica
  • Forbici
  • Taglierino
  • Uncinetto
  • Buca cuoio
  • Cotone per uncinetto
35

Come prima operazione dobbiamo scegliere le bottiglie in plastica da utilizzare: scegliamo quelle che hanno la parte centrale liscia. Procediamo quindi ritagliando quest'ultima per eliminare bene i bordi. Avremmo bisogno di undici pezzi, che devono avere le stesse misure tra di loro. In questa fase del lavoro è molto importante che siamo precisi, perciò utilizziamo un righello per essere più precisi e un taglierino per tagliare. Cerchiamo di evitare di usare le forbici durante questa operazione perché tendono a lasciare un taglio più frammentato. Ora prendiamo l'attrezzo che forare il cuoio e procediamo a effettuare dei forellini lungo tutto il perimetro delle varie strisce ritagliate prima ad una distanza di un centimetro uno dall'altro.

45

Per fare dei fori più precisi aiutiamoci con un righello per segnare i vari punti. Dobbiamo cercare di svolgere quest'operazione con molta pazienza, in quanto si tratta di un passaggio fondamentale. Una volta che abbiamo forato nove strisce delle undici presenti, saremo pronti per iniziare a bordarle con il cotone e l'uncinetto. Realizziamo quindi una maglia bassa, facendo passare tre maglie nello stesso foro, per poi passare al buco successivo. Dobbiamo continuare in questo modo per tutto il perimetro delle strisce. Arrivati a questo punto possiamo iniziare a cucirle une alle altre. Essenzialmente dobbiamo creare dei cilindri con tre fasce. Perciò una volta cuciti i tre cilindri, dobbiamo unirli tra di loro.

Continua la lettura
55

Per evitare che si pieghino su se stessi dobbiamo cucire le strisce in modo che le cuciture non siano pare. Facciamo in modo di avere le cuciture al centro delle strisce sottostanti. Alla fine non ci rimane che creare la base. Per fare ciò prendiamo la borsa e mettiamola su un foglio, e quindi con un pennarello procediamo a disegnare il suo perimetro interno. Durante questa operazione è consigliabile se ci facciamo dare una mano da qualcuno. Assembliamo quindi le due strisce tra di loro in modo tale che la cucitura sia centrale. Ora uniamo la base creata alla borsa. Inoltre nella parte alta della borsa cuciamo una chiusura lampo.
A questo punto la nostra borsetta porta trucco è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Bricolage

Come trasformare le bottiglie di plastica in utili portaoggetti

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica