Come fare un portabicchieri con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il riciclo creativo è oggi possibile realizzare gli oggetti più disparati. In casa, si sa, c'è sempre bisogno di oggetti funzionali che possano essere utilizzati per semplificare le cose, soprattutto in cucina. E allora perché non realizzare un simpatico portabicchieri usando dei semplici tappi di sughero? In questa guida vogliamo illustrarvi come fare. Seguite i semplici passi della guida e scoprirete quanto è semplice realizzare questo oggetto così utile e funzionale.

26

Occorrente

  • 80 tappi di sughero, colla a caldo a presa rapida, lastra di legno, bicchieri
36

Lavate i tappi di sughero

Per prima cosa dovrete procurarvi tutto l'occorrente necessario per svolgere un buon lavoro. Se avete in casa dei tappi di sughero che non utilizzate più, questi potranno davvero rappresentare la materia ideale per costruire un bellissimo portabicchieri. Dovrete innanzitutto lavare i tappi con acqua e sapone, per eliminare così gli ultimi residui di sporco e odori impregnati sulla superficie porosa del sughero. Ora i vostri tappi in sughero saranno finalmente pronti per essere utilizzati.

46

Realizzate la base del porta bicchieri

Per realizzare un portabicchieri di medie dimensioni (che possa, tanto per intenderci, contenere almeno 6 bicchieri), sarà dunque necessario reperire circa 80 tappi di sughero. Questi andranno uniti tra loro nel modo che tra breve vi illustreremo nel dettaglio. Ma prima, sarà necessario costruire la base del portabicchieri. Per fare ciò, acquistate una lastra di legno (sempre di uno spessore abbastanza consistente) e ponetela su di un piano. Ora iniziate a unire i singoli tappi tra di loro, seguendo lo schema che vi descriveremo.

Continua la lettura
56

Incollate i tappi di sughero

Prendete due tappi e, con l'ausilio di una colla a presa rapida, incollateli uno sopra l'altro. Prendete poi altri tre tappi ed uniteli tra loro (sempre con l'aiuto della colla), lasciandoli in posizione verticale. Sotto a questa schiera di tappi così realizzata, dovrete poi collocare un'altra fila di due tappi, stavolta posti in posizione orizzontale. Seguendo lo stesso metodo, costruite altre schiere di tappi, fino a cingere completamente l'intera lastra di legno, formando così il bordo del portabicchieri. Dopo che avrete formato un porta bicchieri sufficientemente alto, non vi rimarrà altro da fare che posizionarvi i bicchieri all'interno. Ecco realizzato un grazioso portabicchieri con i tappi di sughero. Davvero una simpatica soluzione per arricchire il numero di oggetti utili della vostra cucina, oppure una graziosa idea regalo da donare a qualche vostro amico in occasione di un evento speciale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per unire tra loro i tappi di sughero, utilizzate sempre una colla a caldo a presa rapida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portacandela con i tappi di sughero