Come fare un portabottiglie in stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Abbiamo comprato una bottiglia di vino e vorremmo regalarla. Ma non vorremmo che si rompesse nel trasporto, anche se stiamo attenti. Per essere sicuri possiamo confezionare un portabottiglie in stoffa, con una leggera imbottitura. Sarà perfetta per il trasporto è può essere una confezione regalo bella e originale. Basta un po' di stoffa colorata, un imbottitura in cotone abbastanza morbida ed un po' di fantasia. Vediamo come fare seguendo questo semplice cartamodello.

28

Occorrente

  • due tessuti in cotone di fantasia diversa
  • fliselina sottile da quilting
  • sbieco di un colore sgargiante
38

Procuriamoci due tessuti con fantasia diversa e della fliselina sottile da quilting per l'imbottitura. Ritagliamo dal tessuto interno e dalla fliselina 4 rettangoli di 16x38 centimetri, mentre dal tessuto esterno 2 rettangolo di 14x36 centimetri. Usando il cartamodello della maniglia, disegniamo il buco nel tessuto esterno facendo aderire la parte superiore del cartamodello con il lato corto del rettangolo. Per il tessuto interno e l'imbottitura, invece, sistemiamo il cartamodello a 2 centimetri dal lato corto. A circa un centimetro di distanza, verso l'interno, dal segno lasciato dal cartamodello disegniamo una linea tratteggiata. Questa rappresenta il punto in cui andremo a tagliare la stoffa. Il segno lasciato con il cartamodello, invece, è il punto di cucitura.

48

Posiamo lo fodera interna sul tessuto esterno, dritto su dritto, allineando i fori ovali. Assicuriamo che i bordi dei rettangoli siano tutti paralleli. Per agevolarci con il lavoro fermiamo tutto con degli spilli. Quindi cuciamo dove abbiamo segnato la linea del cartamodello. Se preferiamo, per pulire il lavoro, possiamo tagliare un altro po' di stoffa vicino alla cucitura. Prestiamo però molta attenzione per evitare di tagliare anche la cucitura. Con il tessuto esterno in alto adagiamo anche la fliselina, sempre prestando attenzione al buco della maniglia e ai bordi paralleli. Quindi cuciamo il buco interno e ritagliamo nuovamente la stoffa in eccesso. A questo punto afferriamo la fodera interna e passiamola nel buco. In questo modo rovesciamo le stoffe e le sistemiamo nel modo corretto. Dovremmo avere la fliselina all'interno e le due stoffe all'esterno, con il lato dritto ben visibile. Ripetiamo l'operazione con gli altri 3 rettangoli.

Continua la lettura
58

A questo punto dovremmo aver ottenuto due distinti rettangoli con il buco per la maniglia. Con la macchina da cucire possiamo disegnare il quilting sui rettangoli, prima di proseguire con il confezionamento del portabottiglie. Se non abbiamo il programma sulla nostra macchina da cucire, possiamo semplicemente disegnare una rete. Possiamo fare il lavoro anche a mano, ma occorre molta pazienza ed estrema precisione per fare delle linee dritte e punti regolari.

68

Con l'aiuto del cartamodello ricaviamo tre cerchi uguali: due dalle stoffe interna ed esterna ed uno dalla fliselina. Poi cuciamoli assieme, mettendo all'interno l'imbottitura e all'esterno i due tessuti, lasciando il lato diritto visibile. Prendiamo quindi i due rettangoli e adagiamoli uno sull'altro, sempre dritto su dritto. La stoffa interna rimarrà quindi all'esterno da entrambi i lati. Quindi cuciamo i due lati lunghi. Applichiamo sul fondo il cerchio appena confezionato. Per agevolarci il lavoro possiamo prima fissarlo con degli spilli.

78

Infine applichiamo lo sbieco, preferibilmente di una tinta forte ben in contrasto con il resto della stoffa. Cuciamo prima la parte esterna e poi applichiamo lo sbieco anche all'interno. Possiamo fare questo lavoro a mano oppure con una macchina da cucire dotata dell'apposito piedino. Infine rigiriamo il nostro portabottiglie per completare il lavoro. Ora possiamo metterci dentro una bella bottiglia di vino, magari da regalare a qualcuno!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il porta bottiglie più elaborato possiamo utilizzare la tecnica del free motion, se la nostra macchina ha il giusto programma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come fare le rose di stoffa

Cucito

Come Creare Rose Di Stoffa

Cucito

Come creare una custodia di stoffa per computer portatile

Cucito

Come creare una lumaca di stoffa

Cucito

Come creare delle applicazioni in stoffa

Cucito

Come fare un vestito con pezzi di stoffa

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa