Come fare un portacandela con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Desideriamo arricchire una tavola o un mobile con un elemento decorativo semplice ma di grande effetto? In questo caso, possiamo creare con le nostre mani un portacandela impiegando materiale di riciclo facilmente reperibile in casa, ovvero dei comuni tappi di sughero. Questo materiale è versatile e ideale per realizzare elementi d'arredo fai da te caratterizzati da uno stile rustico e tradizionale. In questa breve guida illustrerò una facile idea decorativa ideale per produrre un portacandela con il riciclo dei tappi di sughero avanzati da feste e compleanni; un progetto inusuale da realizzare con una spesa veramente irrisoria. Vediamo insieme come fare nei passi seguenti.  

24

Recuperare l'occorrente

Il primo passo consiste nel disporre ordinatamente tutto l'occorrente su un piano di lavoro (magari su un tavolo ampio e posto in un'area luminosa). Per portare a termine questo simpatico lavoretto abbiamo bisogno di alcuni tappi di sughero (minimo dieci), una base circolare del medesimo materiale, una candela, un bicchiere di vetro, colla a caldo e una matita dalla punta molto fine. La costruzione di un originale partacandela in sughero è un lavoro davvero semplice e facile da riprodurre, indicato anche per chi non possiede particolari doti manuali.

34

Disporre i tappi di sughero

Procediamo posizionando al centro esatto della base in sughero il bicchiere di vetro e, con l'ausilio di un pennarello o una matita, tracciamone i contorni. Dopo aver segnato i contorni del bicchierino, rimuoviamolo momentaneamente e cominciamo a creare l'ossatura base del nostro portacandela. Come procedere? Disponiamo i tappi di sughero lungo il bordo della base fino a creare un cerchio di tappi: dopo aver preso bene le misure, applichiamo un goccio di colla a caldo tra un tappo e l'altro in maniera da fissarli e ripetiamo l'operazione anche sulla base, così facendo resteranno ben fermi al loro posto senza muoversi.

Continua la lettura
44

Ultimare il portacandela

Infine, passiamo a rifinire la nostra creazione: disponiamo nuovamente il bicchiere di vetro al centro della basetta di sughero, collocandolo tra i tappi. Verifichiamone la stabilità. Se necessario, possiamo decidere di fissarlo con della colla, applicandola alla base del bicchiere; al contrario, se desideriamo dare un'immagine più originale al nostro portacandela fai da te, suggerisco di dipingere i tappi con l'ausilio di speciali pennarelli di tipo indelebile. Ora non ci resta che posizionare una candela all'interno del bicchiere ed il gioco è fatto. Avremo prodotto un simpatico e variopinto portacandela da esibire al centro di un tavolo o sopra un mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un porta ombrelli con i tappi di sughero