Come fare un portacandela con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le candele possono sicuramente creare un'atmosfera suggestiva negli ambienti nei quali vengono accese. Sono ideali per delle cenette romantiche dove possono sostituire la luce proveniente dai lampadari dando alla serata un tocco di magia.
Se continuerete a leggere la seguente guida vi spiegheremo passo dopo passo come fare un portacandela con il fimo.

27

Siccome il fimo è un materiale che può prendere fuoco, ovvero infiammabile, vi consigliamo di ricoprirlo con una sostanza ignifuga cosi da ridurre il rischio. Comunque è sempre molto difficile che il fimo possa prendere fuoco in quanto difficilmente entrerà in diretto contatto con esso. Infatti il portacandela prevalentemente raccoglierà la cera liquida in eccesso della candela stessa.

37

Potete costruire un semplice piattino che ha i bordi leggermente sollevati, e una sorta di bicchiere che sia largo ma basso, oppure potreste anche fare una scodella tondeggiante e concava, che non abbia spigoli e abbia una parte piatta d'appoggio. Una volta che avete scelto la forma desiderata del vostro portacandela potete passare alla sua realizzazione pratica.

Continua la lettura
47

In questa guida ci concentreremo sulla realizzazione del piattino con i bordi leggermente curvi. Vi consigliamo di scegliere il colore del fimo della tonalità simile a quello della candela che intendete utilizzare. Quindi riscaldate il fimo usando il calore delle vostre mani e iniziate a impastarlo.
Successivamente stendetelo su una tovaglia cerata usando un po' di farina per evitare di farlo attaccare. Appoggiate quindi un piattino da thè sul fimo stesso e delineate il perimetro, quindi ritagliatelo, staccatelo dalla superficie, e sollevate i suoi bordi verso l'interno. Al centro del fimo modellate con le dita un piccolo supporto che in seguito servirà per poter posizionare la candela. Per far indurire il fimo potete decidere se effettuare la cottura in forno a circa 110° C per una ventina di minuti, oppure a vapore, ponendo un piattino all'interno di un recipiente di metallo posto sopra a una pentola con dell'acqua in ebollizione. In questo modo avrete finito il vostro portacandela.

57

Potete sbizzarrirvi con le forme e le varia tonalità del colore con i quali fare il vostro portacandela. A seconda dell'ambiente nel quale sarà posizionato scegliete le varie tonalità, preferendo quelle a pastello ad esempio per la cucina, mentre quelle a avorio, bianco oppure beige per la sala. Se dovete usare il portacandela durante le feste natalizie prediligete i colori come il rosso, il verde, il bianco e l'argento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la vostra fantasia per realizzare portacandela originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portacandela fai da te

Bricolage

Come trasformare dei bicchieri di vetro in originali portacandela

Bricolage

Come creare un portacandela con la tecnica dello sbalzo su rame

Bricolage

Come Creare Dei Bicchieri Portacandela

Bricolage

Come fare un portacandela in vetro e legno

Bricolage

Come trasformare una bottiglia di vetro in un portacandela

Bricolage

Come realizzare dei portacandela decorativi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare dei portacandela di rame a forma di stella