Come fare un portacandele con le capsule del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ultima moda si chiama 'riciclo creativo' e unisce la voglia di creare cose nuove e fantasiose al riutilizzo dei materiali di scarto. Cosa ne pensate di realizzare assieme un bellissimo portacandele che può essere utilizzato benissimo come centrotavola? Oppure come idea regalo ad un'amica speciale. Ma vediamo come fare un portacandele con le capsule del caffè a forma di fiore.

26

Occorrente

  • 30 capsule
  • Coperchio di barattolo
  • Colla a caldo
  • Batticarne
  • Pinza
  • Candela larga
36

La preparazione del materiale

La prima cosa da fare è pulire le capsule quando queste si sono raffreddate. Una volta raffreddate possiamo procedere con l'aprire le capsule e svuotarle per bene. Ottenendo così dei mini bicchierini, questi andranno lavati per togliere i residui rimasti di caffè. Facciamo asciugare per bene le capsule, e adesso non ci resta che pressarle. Se avete a disposizione un batticarne sarebbe più comodo, basta un sol colpo ben assestato che queste diventeranno dei dischi di plastica. Se non avete a disposizione il batticarne procediamo con una superficie solida, poggiamola sulla capsula e con un po' di fatica in più riusciremo ad ottenere lo stesso un buon risultato.

46

Lavorazione

Adesso si deve dare una forma alle nostre capsule. Procederemo col prendere una misura approssimativa di quante capsule andranno a formare un cerchio sul coperchio che abbiamo scelto di poggiarle, queste saranno la nostra base, e dovranno essere di numero maggiore di quelle che andremo a posizionare sopra così da essere più visibili. Una base da 15 capsule dovrebbe bastare, una decina per il secondo cerchio e 5 per le rifiniture. Le prime 15 capsule andranno modellate poco, così da creare una corolla di un fiore, pressiamo con le dita ai lati della capsula e rendiamola leggermente concava. Le altre 10 capsule del secondo giro della corolla dovranno essere un po' più piegate e qui possiamo aiutarci con una pinza sottile, quelle adatte alla bigiotteria andranno benissimo. Mentre le ultime 5 dovranno essere quasi completamente piegate.

Continua la lettura
56

La decorazione

Adesso procediamo alla vera e propria decorazione. Posizioniamo il coperchio che abbiamo scelto su un foglio di giornale, per non rovinare la superficie dove stiamo lavorando. Con la colla a caldo procediamo ad incollare le prime 15 capsule piegate solo leggermente, possiamo sovrapporle di un millimetro queste faranno un effetto più particolare. Aspettiamo che asciughi il primo strato e cominciamo con il secondo, applichiamo le 10 capsule pressate e piegate facendo attenzione a posizionarle negli spazi tra una capsula e l'altra del primo giro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare inserite la spina della colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come creare fiori con capsule Nespresso

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè

Bricolage

Come fare anelli con le capsule di caffè