Come fare un portachiavi all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare a lavorare ad uncinetto, all'inizio, può sembrare una cosa molto complicata poi, facendo molta pratica, risulterà essere una cosa molto facile da realizzare. Questo tipo di lavoro artigianale può definirsi una vera tecnica architettonica dei filati. Si possono realizzare disegni incantevoli, raffinati, ricercati e unici mediante questa lavorazione. Se amiamo cimentarci nei piccoli lavoretti, possiamo provare a realizzare piccoli oggetti come orecchini, fermagli, segnalibro o portachiavi. Questa guida ci indicherà come fare un portachiavi a forma di pupazzo; naturalmente, per riuscirci, dobbiamo avere un minimo di dimestichezza e conoscenza dell'uncinetto. La tecnica utilizzata per l'elaborazione del portachiavi all'uncinetto è quella dell'amigurumi.

27

Occorrente

  • Lana
  • uncinetto
  • colla a caldo
  • occhietti per pupazzi
  • naso per pupazzi
  • nastrini colorati
  • cotone
  • gancio da portachiavi
37

Come comporre il corpo del pupazzo

Per fare un portachiavi all'uncinetto a forma di pupazzo acquistiamo della lana grossa, possibilmente di due colori, tono su tono, in modo che non stonino; compriamo anche degli occhietti per i pupazzi, dei nastrini colorati e la colla a caldo. Se vogliamo realizzare un fiore, possiamo anche utilizzare le piccole rimanenze di lana che abbiamo in casa. Iniziamo a comporre il corpo del pupazzo facendo una catenella di tre anelli e chiudendola a cerchio; lavoriamo, poi, sei maglie basse all'interno dell'anello e ancora aumentiamo le maglie fino ad arrivare alla grandezza che desideriamo. Successivamente lavoriamo le maglie fino a finire il corpo, chiudiamo e poi imbottiamo con del cotone o con imbottitura sintetica.

47

Creazione delle zampe e della testa

Proseguiamo con il creare le zampe: facciamo una catenella di tre maglie chiuse a cerchio e, all'interno, tante maglie basse quanto grosse vogliamo che siano le zampe. Formiamo una catenella per la coda e uniamola all'estremità del corpo. La testa è la parte più difficile da eseguire: iniziamo sempre con una catenella di tre maglie chiuse a cerchio, eseguiamo sei maglie basse al suo interno e aumentiamo le maglie fino a raggiungere un giro di circa trenta maglie basse; diminuiamo gradatamente in modo da ottenere il musetto del cane.

Continua la lettura
57

Assemblare con la colla a caldo

Per ultimare il portachiavi all'uncinetto, facciamo le orecchie, iniziando con una catenella di tre maglie che aumenteremo fino a 12 maglie e poi diminuiremo fino alla fine. Assembliamo tutte le parti con la colla a caldo, posizioniamo il nasino e gli occhi nel punto giusto e teniamo premuto per qualche secondo. Infine acquistiamo un gancio da portachiavi con una piccola catenella, prendiamo del filo di lana e, con l'uncinetto, inseriamolo nell'ultima maglia della catenella. Quindi attacchiamolo bene alla testa del cagnolino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo premute le parti incollate per qualche secondo fino a quando la colla non si sarà solidificata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una pettorina all'uncinetto per il cane

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto