Come fare un portachiavi di polistirolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il polistirolo si può trovare in commercio di diverse forme ovvero in pannelli, sagomato per imballaggi, a palline e in tante altre tipologie. Questo materiale molto utilizzato per i rivestimenti di pareti e soprattutto per coibentature termiche ed isolanti, può ritornare utile anche per alcuni manufatti frutto della nostra creatività. A tale proposito vediamo come fare un portachiavi di polistirolo.

25

Occorrente

  • Polistirolo
  • Spago
  • Colla vinilica
  • Spilli
  • Anello di metallo
  • Colori acrilici
  • Pennello a setole morbide
  • Pennarello
  • Cutter o forbici
  • Ciondolo
35

Per fare un portachiavi in polistirolo in modo semplice e veloce, possiamo andare in un negozio specializzato in bricolage ed acquistare i componenti: l'anello di metallo per tenere le chiavi insieme alla catenella, la sagoma di polistirolo già pronta, i colori acrilici ed il pennello a setole morbide. È opportuno scegliere una forma che non sia fragile, altrimenti il nostro portachiavi si romperà facilmente; possono andare bene una sfera o un cuore, oppure un cubo.

45

Dopo averlo dipinto con i colori acrilici, attaccheremo con la colla vinilica l'estremo libero della catenella metallica attaccata all'anello. È possibile anche modellare da un pezzo di polistirolo la sagoma che preferiamo, dobbiamo solo fare attenzione a non romperlo. È possibile anche modellare da un pezzo di polistirolo la sagoma che preferiamo, dobbiamo solo fare attenzione a non romperlo. Per fare dei tagli dritti, è sufficiente passare la lama di un taglierino, o di un coltello affilato, lungo la linea di taglio; per sagomare è invece necessario avere una taglierina con filo a caldo, oppure usare del ferro filato riscaldato sul fornello a gas fa fondere il polistirolo e ci consente di ottenere la forma desiderata. In questo modo il soggetto del nostro portachiavi sarà sicuramente originale. Nel passo successivo vediamo invece come creare un portachiavi avendo a disposizione del polistirolo con una sagoma ben precisa.

Continua la lettura
55

Un altro simpatico ed originale modo per creare un portachiavi di polistirolo è infatti, quello di prendere una pallina simile come forma a quella in uso nel tennistavolo che poi basta colorarla di giallo con della vernice acrilica spray e dopo aver atteso pochi minuti per l'essiccazione possiamo aggiungere occhi e bocca, disegnandoli entrambi con un pennarello indelebile,. In tal modo creiamo una delle tante tipiche faccine molto in uso nella messaggistica web e sui telefoni cellulari. A lavoro ultimato basta poi inserire a caldo e con della colla vinilica un ciondolo che ci consente di ottenere il nostro personalizzato portachiavi in polistirolo in modo semplice, originale, ed ideale da regalare (con espressioni diverse) ai nostri più cari amici, oppure appenderle sull'albero di Natale in sostituzione delle classiche palline di vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portachiavi con lo spago

Bricolage

Come decorare un portachiavi di legno

Bricolage

Come realizzare un portachiavi a forma di gatto

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con foto

Bricolage

Come Fare Un Portachiavi Imbottito

Bricolage

Come Realizzare Un Sandaletto Portachiavi

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno