Come fare un portachiavi fai da te

  • 26 06 2022

1/6 – Introduzione

I portachiavi sono quei piccoli gadget che pur possedendo poca utilità, abbelliscono le chiavi rispecchiando sovente la personalità di chi li utilizza. Quale miglior cosa del fai da te per raggiungere tali scopi? Qui di seguito troverai alcuni tutorial su come farli con diverse tecniche.

2/6 – Portachiavi fai da te in carta e plastica

Il primo metodo fai da te prevede il munirsi di carta, di vaschette di plastica per la conserva degli alimenti, di pennarello indelebile, e ancora di colla spray, foratrice e anelli per portachiavi. Procedi disegnando o stampando il tuo soggetto preferito. Ritaglialo lasciando un margine bianco intorno alla sagoma e poi sovrapponilo al coperchio del recipiente in plastica disegnandone il contorno, nonché ripetendo l’azione una volta per il fronte, l’altra per il retro. Ora fai aderire le tre superfici per mezzo della colla e pratica un foro per far passare l’anello.

3/6 – Portachiavi con accessori del portagioie

Puoi realizzare dei portachiavi estremamente femminili e modaioli semplicemente dando un’occhiata al tuo portagioie, adoperando orecchini spaiati, spille e ciondoli inutilizzati, oppure perle ricavate da braccialini rotti. Inserisci questi piccoli accessori all’interno dell’anello portachiavi, di cordoncini, oppure intrecciali con del fil di ferro.

4/6 – Portachiavi di legno inciso

Il portachiavi con incise le proprie iniziali è un’idea romantica e davvero originale. Il materiale è reperibile ovunque in commercio o in natura e consiste in un dischetto di legno oppure di un piccolo legnetto al quale attribuire la forma per mezzo di un seghetto. Facendo pressione con un arnese appuntito è possibile scavare sulla superficie il messaggio preferito. Non resta che forare un angolino e inserire il portachiavi personalizzato nell’anello.

5/6 – Come fare un portachiavi in sughero

D’ora in poi potrai conservare i tappi di sughero che altrimenti getteresti nella pattumiera una volta terminate le bottiglie. Utilizzali in combinazione con delle perline colorate o con dei bottoni. Fai passare del filo metallico al loro interno così da essere adoperati come portachiavi.

6/6 – Realizzare portachiavi pon pon

Se adori gli accessori chic, non potrai non apprezzare i portachiavi decorati con i pon pon. Procurati un gomitolo di lana e avvolgilo più volte attorno alle tre dita centrali della mano. Ora lega un’altra piccola parte di filo attorno al centro. Taglia le estremità chiuse della matassa creata e spazzola il tutto così da renderlo omogeneo. Infine lega pon pon e anello con un filo e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata