Come Fare Un Portachiavi Imbottito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza un adeguato supporto, le chiavi possono facilmente perdersi. In qualsiasi momento e per qualsiasi circostanza, possono accidentalmente scivolare dalle tasche dei pantaloni o dalla borsa. Senza dubbio non è una questione da poco. In misura preventiva, infatti, vanno cambiate tutte le serrature del mazzo, con un costo non irrilevante. A tal proposito, esistono portachiavi dalle forme e dimensioni più disparate. I prezzi variano in base ai personaggi ed ai materiali. Tuttavia, oggi, vogliamo proporti un accessorio artigianale. Potrai realizzare un piccolo portachiavi imbottito con le tue mani, senza spendere grosse cifre. Quest'idea molto originale, creativa, semplice ed unica, può diventare anche un simpatico regalo per amici o parenti. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • Ritagli di stoffa bianca o Tela Aida
  • Matassine da ricamo colorate
  • Cerchietto in metallo per portachiavi
  • Catena piccola a metraggio (si trova dal ferramenta)
  • Soggetti da ricamare
  • Ovatta bianca per imbottire
37

Per fare un piccolo portachiavi imbottito, procurati tutto l'occorrente. Disponi il materiale su un piano di lavoro ampio, pulito e ben ordinato. Per un'originale idea regalo, potrai personalizzare l'accessorio ricamandoci sopra le iniziali della persona cara. In alternativa, potrai utilizzare delle decorazioni come brillantini, borchie o perline a tuo piacimento. Quindi, dalla stoffa a tua disposizione (preferibilmente tela Aida) ritaglia due piccoli quadrati, più o meno nella misura di 8 x 8 centimetri. Le dimensioni sono chiaramente indicative. Potrai personalizzare il portachiavi come meglio credi.

47

Sovrapponi i due quadrati e cuci solo le 3 estremità con dei punti nascosti. Adesso, scegli un piccolo soggetto per personalizzare il tuo portachiavi. In alternativa, potrai optare per delle iniziali stilizzate, impreziosite da alcuni particolari come stelline, cuori o fiori. Riporta le esatte misure sulla tela e ricama a punto croce. Tra i metodi di ricamo, senz'altro è il più semplice e dal piacevole effetto visivo. Trasferisci quindi l'immagine anche sull'altra facciata del portachiavi. A questo punto, taglia la catena a metraggio nella lunghezza di 4 centimetri.

Continua la lettura
57

A questo punto, introduci dall'estremità aperta del portachiavi dell'ovatta. L'accessorio dovrà essere ben imbottito e morbido. Quindi, chiudi l'apertura con dei piccoli punti nascosti. Ora, realizza in cima al portachiavi un piccolo occhiello con del filo per cucito di colore bianco. Per procedere, getta da una parte all'altra il filo per 3 volte e lavora sopra a punto festone. Al suo interno, infila il pezzetto di catena e poi il cerchietto in metallo. Hai appena realizzato un originale portachiavi imbottito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applica eventuali perline o strass con la colla a caldo o, se hanno il forellino, con ago e filo
  • Da questa tecnica base, potrai realizzare tanti tipi di portachiavi utilizzando semplici scampoli di stoffa, senza necessariamente ricamare il tessuto. Potrai sbizzarrirti con le forme ed i soggetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portachiavi con lo spago

Bricolage

Come decorare un portachiavi di legno

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come realizzare un portachiavi a forma di gatto

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con foto

Bricolage

Come Realizzare Un Sandaletto Portachiavi

Bricolage

Come fare un portachiavi di polistirolo

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno