Come fare un portacoltelli magnetico

Tramite: O2O 19/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso, per arredare la nostra cucina, preferiamo acquistare degli oggetti già pronti per essere utilizzati, recandoci in appositi negozi di arredamento e spendendo delle cifre che molto spesso risultano essere molto elevate. Se vogliamo invece, risparmiare qualcosa ma allo stesso tempo non vogliamo rinunciare ad arredare la nostra casa con stile, potremo provare a realizzare tutti gli oggetti di cui abbiamo bisogno nella nostra cucina con le nostre mani. Per riuscirci, potremo molto semplicemente ricercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le modalità per riuscire a realizzare in maniera corretta l'arredo di cui abbiamo bisogno, inoltre, potremo personalizzarlo in base ai nostri gusti in modo da renderlo unico. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un portacoltelli magnetico.

26

Occorrente

  • listello legno, super magneti, colla.
36

Materiale necessario

Per prima cosa, dovremo procurarci i materiali giusti per realizzare questo progetto: listello di legno e super magneti. I listelli di legno sono facilmente reperibili, ogni appassionato del fai da te ne avrà sicuramente in laboratorio, se non ne siamo in possesso rechiamoci in un qualunque falegname che molto probabilmente lo avrà tra gli scarti di legname. Il listello può avere la lunghezza che desideriamo in base a quanti coltelli deve sostenere e considerando che un coltello ha bisogno di uno spazio di circa 3 cm. Lo spessore del listello dovrà essere dai 3 mm hai 5 mm, la funzione del listello in legno è di mantenere distanziati i magneti, in modo che non si attacchino tra di loro.

46

Realizzazione e fissaggio del portacoltelli magnetico

Una volta forato il listello con una punta trapano da 8 mm (il diametro del super magnete), procediamo col posizionare i super magneti negli appositi spazi, senza dimenticare di mettere della colla nei buchi prima di inserire i magneti, la colla eviterà lo staccarsi del magnete quando prenderemo il coltello. Abbiamo appena creato la base del nostro portacoltelli magnetico, che può essere semplicemente applicata sulla cappa della cucina, sul lato del frigorifero, o se vogliamo fissarla al muro, dovremo fare due piccoli fori sulle estremità del listello in legno, per poi tassellarlo al muro.

Continua la lettura
56

Personalizzazione del portacoltelli magnetico

Possiamo provare adesso a personalizzare il nostro portacoltelli magnetico con delle forme particolari in legno, tramite l'utilizzo di un seghetto da traforo (in questo caso servirà del compensato invece del listello), rivestirlo con una stoffa colorata, disegnare sul legno, o semplicemente lasciarlo nella sua forma base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portacoltelli usando degli spiedini

Bricolage

Come realizzare un portacoltelli di sicurezza in legno

Bricolage

Come costruire un motore magnetico

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro Magnetico

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Come costruire una bussola in casa

Bricolage

Come realizzare dei magneti

Bricolage

Come costruire una calamita