Come fare un portafiori con la tecnica macramè

1/7 – Introduzione

Il Macramè è una tecnica molto antica e preziosa. Infatti ancora oggi viene usata per confezionare tessuti e rivestire oggetti di ogni tipo. I più gettonati sono la bigiotteria, le borse e una serie di complementi che comprendono vasi e portafiori. Quest’ultimi si possono realizzare in vari modi. Ad esempio, rivestendo completamente una fioriera o creando dei vasi a sospensione. Naturalmente il cordoncino che trattiene il portafiori lo dovete costruire con la tecnica macramè. Mentre il resto del supporto dovete farlo con della stoffa a piacere. Infine, il vasetto che metterete all’interno reggerà l’intera struttura. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare un portafiori con la tecnica macramè.

2/7 Occorrente

  • 8 fili da 3 m
  • 2 Tronchetti grandi e 4 piccoli
  • 4 rondelle grandi per bulloni
  • 1 occhiello e 5 ganci di metallo
  • Tessuto a piacere
  • Forbice
  • Matita
  • colla

3/7 – Intrecciare i fili ed eseguire la tecnica macramè

Il portafiori che vi propongo dovete farlo con la tecnica macramè. Sistemate tutto il materiale su un piano e iniziate il vostro lavoro. Prendete tutti i vari ganci, gli anelli, i bulloni e colorateli con lo spray argentato. Lasciate asciugare per due ore. Trascorso il tempo, poggiate i fili sul tavolo e piegateli a metà. Dopo procuratevi un anello, infilatelo all’interno dei filamenti e bloccateli con un tronchetto grande. Ora cominciate a intrecciare i fili, eseguendo la tecnica macramè. Inserite un bullone attraverso i primi quattro fili e passatelo a destra dietro agli altri. Per concludere mettetelo all’interno del cerchio.

4/7 – Eseguire i vari nodi e proseguire la tecnica macramè

Adesso eseguite un nodo e createne un secondo nel lato opposto. Alternate mano mano facendo lo stesso procedimento con gli altri fili. Create questo intreccio fino a raggiungere tutto il filo, proseguendo con la tecnica macramè. Fate così anche con gli altri fili rimasti, completandoli tutti. Quando avete chiuso l’ultima catenella, inserite all’interno di ognuna una rondella piccola. Sollevateli verso il bordo e assicuratevi che frenino bene tutte le catenelline.

5/7 – Completare e inserire il sostegno per la fioriera

A questo punto, dovete completare il portafiori. Verificate che tutti i cordoncini che lo sosteranno, risultano perfetti e non deformati. Altrimenti ripristinate la loro forma, come ho già spiegato in precedenza. Dopodiché, iniziate a fare la base dove legherete le catenelle in macramè. Tracciate sopra il tessuto un grande cerchio e tagliartelo con la forbice. Prendete il vaso che avete scelto e spennellate con la colla i contorni. Sistemate sopra la stoffa e fatela aderire per tutto il bordo. Riprendete il supporto che avete fatto prima a macramè e in ogni singola catenella legate un gancio. Agganciateli per ogni lato e chiudeteli. Infine, inserite la piante nel portafiori, appendendola dove desiderate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete colorare tutti i ganci di colore dorato
  • Per dare un aspetto particolare alla fioriera, alternate i fili di colore diverso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata