Come fare un portafiori di bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È risaputo che i fiori sono da sempre l'elemento decorativo più importante per terrazzi, verande e giardini. Essi infatti abbelliscono facilmente un ambiente sfoglio e danno colore e ossigeno. Se l'utilizzo di comuni vasi per i vostri fiori non è abbastanza, potrete facilmente riciclare le bottiglie di plastica usate e vuote, trasformandole in portafiori alternativi e particolari. Se volete sapere come fare, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Bottiglie di plastica di varie forme e misure
  • Filo di ferro modellabile di varie misure
  • Pinze
  • Tronchese
  • Forbice
36

Come prima cosa rimuovete l'etichetta e pulite bene le bottiglie, così da renderle tutte uguali. Scegliete bottiglie dello stesso tipo per un effetto ottico uniforme o bottiglie differenti per dare un tocco di varietà. Ovviamente la scelta sta a voi e dipenderà dal luogo che vorrete abbellire. Una volta preparate le bottiglie dovrete, utilizzando una tronchesina, tagliate del fil di ferro modellato precedentemente attorno alla bottiglia per calcolarne la circonferenza. Questo servirà essenzialmente per creare un contenitore dentro cui mettere il contenitore. Ricordate di aggiungere sempre qualche centimetro in più per sicurezza.

46

Utilizzando delle pinze create un cestino che conterrà la bottiglia. Potete pure aggiungere del fil di ferro in più, lasciando una parte del filo libera, circa 10-15 cm, che servirà per creare delle decorative spirali e riccioli. Create a questo punto all'estremità opposta un anello per poter poi appendere il tutto. Potrete utilizzare il filo di ferro sottile per fissare tra di loro i cerchi di filo più spesso e irrobustire i sostegni. Adesso che avete creato il porta bottiglia dovrete tagliarle a metà utilizzando un paio di forbici. Avete la possibilità di utilizzare la parte superiore o inferiore, o entrambe, come vaso. Effettuate dei piccoli buchi sul fondo, in modo da permettere il drenaggio dell'acqua in eccesso.

Continua la lettura
56

Potete decorare, se volete, le bottiglie appena tagliate con del colore acrilico per rendere la composizione più colorata e vispa. Infine riempite di terra i vasi novelli e appendeteli utilizzando i cestini in fil di ferro creati in precedenza. Potrete fare composizioni a scala o semplicemente potrete posizionarli in vari punti del terrazzo. Questi vasi saranno perfetti come porta fiori da ringhiera o porta edera e rampicanti da muro per creare l'effetto cascata. A questo punto dedicatevi all'innaffiatura e attendete che la natura faccia il suo corso. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portafiori a forma di tronco

Bricolage

Come trasformare una vecchia padella in un portafiori

Bricolage

Come costruire una carriola portafiori

Bricolage

10 idee originali per riciclare le bottiglie di vetro

Bricolage

Come costruire un portafiori da parete con un palloncino

Bricolage

Come Decorare Un Portafiori In Vetro Con La Tecnica Del Cracklé Classic

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di birra vuote

Bricolage

10 decorazioni per le bottiglie di vetro