Come fare un portafoto con legnetti di recupero

1/7 – Introduzione

Esistono numerose idee regalo fai da te e una di queste riguarda i portafoto, oggetti veramente utili e pratici per poter tenere tutte le foto ricordo di momenti speciali come le vacanze oppure le cerimonie. Nella maggior parte dei casi, i portafoto si possono realizzare con dei materiali riciclati, risparmiando così molti soldi, cosa che in tempi di ristrettezze economiche non guasta mai. Nei passaggi di questa guida, provvederò a spiegare come fare nel migliore dei modi un portafoto con legnetti di recupero, tenendo presente che la procedura non è particolarmente complicata e, con un po’ di buona manualità e creatività, è possibile ottenere degli ottimi risultati.

2/7 Occorrente

  • Nastro biadesivo
  • Stecche di gelato
  • Rametti di legno
  • Colla a caldo
  • Tavoletta di multistrato
  • Colla per vetro
  • Vernice trasparente
  • Specchio
  • Stucco per legno
  • Carta vetrata

3/7 – Realizzare il portafoto con le stecche di gelato

Un metodo molto valido per realizzare il portafoto con i legnetti di recupero, prevede l’utilizzo delle stecche di gelato. Dopo aver preparato il piano di lavoro, si devono incollare le stecche di gelato fra di loro, per poi appoggiarle in orizzontale sul piano di lavoro medesimo. Successivamente, si deve unire ai lati una stecca in verticale e si va quindi a scegliere la foto che dovrà essere tagliata delle giuste misure per il portafoto e fermata attraverso il nastro biadesivo. Con le altre stecche di gelato, si va dunque a completare la cornice del portafoto, per poi decorare e colorare a piacere il tutto. Il portafoto con le stecche di gelato può essere una valida idea regalo per la festa della mamma ed è dunque opportuno inserire all’interno di quest’ultimo una foto che raffiguri proprio la mamma.

4/7 – Realizzare il portafoto con i rametti di legno

Anche con i rametti di legno è possibile realizzare portafoto di ottima qualità. La procedura prevede che si debba tagliare un rettangolo multistrato utilizzando l’apposita tavoletta. Le misure di detto rettangolo devono essere 300 x 400 millimetri circa, tenendo presente che all’interno di quest’ultimo ci si dovrà incollare lo specchio, il quale deve essere centrato nel miglior modo possibile. Successivamente, si vanno a ricavare tanti pezzettini di legno dai rami, i quali devono essere ben puliti e carteggiati, per poi incollarli intorno allo specchio, facendo in modo di creare una cornice che sia più originale possibile. A tal proposito, si deve fare in modo di incollare un pezzo di legno con la parte piatta direttamente sul lato di base della cornice, in quanto costituisce il supporto per la candela decorativa. Invece, una mano di vernice trasparente, rifinisce il legno.

5/7 – Realizzare il portafoto in legno riciclato con il metodo tradizionale

Infine, c’è da sapere che è possibile realizzare il portafoto in legno riciclato con il metodo tradizionale. Prendere dunque le misure della foto che si vuole incorniciare, quindi procurarsi una sega e, tramite quest’ultima, tagliare gli angoli con un’angolatura di 45 gradi circa e in direzione alternati, per fare in modo che possano combaciare durante la fase di incollatura. Unire successivamente i quattro angoli con la colla vinilica e le graffette nella parte posteriore della cornice e attendere almeno 24 ore affinché la colla possa aderire alla perfezione. Assemblare ora il tutto con lo stucco per il legno, il quale dovrà essere messo su tutte e quattro le giunture. Far asciugare per bene e poi, attraverso la carta vetrata, levigare il tutto, accertandosi che non ci siano eventuali ritocchi da effettuare. Procedere poi con la verniciatura, quindi poggiare la cornice su di una superficie piana, disponendo l’uno a fianco a l’altro i cartoncini pressati. Il portafoto in legno è dunque pronto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando si effettua l’assemblaggio, sulla cornice deve essere posizionato un panno morbido e asciutto onde evitare che la cornice stessa possa graffiarsi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata