Come fare un portagioie in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come potrete notare nel proseguo dei passi che comporranno questa interessante guida, il tema che svilupperemo sarà il fai da te. In un periodo così complicato da un punto di vista economico-finanziario, il fai da te è tornato prepotentemente alla ribalta, per limitare l'esborso sull'acquisto di alcuni oggetti che possono essere tranquillamente costruiti in casa. È il caso, per esempio, di un portagioie in legno. Ora, andiamo a scoprire come fare questa creazione nei prossimi tre passi.

27

Occorrente

  • 1 foglio di balsa spesso 8 millimetri
  • 2 piccole cerniere color argento
  • viti
  • collante a caldo
  • colla a presa rapida
  • 1 flaconcino di anilina per legno marrone
  • 1 flacone di vernice atossica trasparente
  • 1 pezzetto di velluto
  • un pennello
  • una sottile targhetta decorativa in peltro oppure in argento
  • un seghetto
  • una pistola spara-punti
37

Il materiale per la lavorazione

Per poter costruire in casa quello che sarà il vostro portagioie in legno, avrete la necessità di acquistare una serie di componenti per la lavorazione successiva. Prima di tutto, andate in un negozio per il fai da te, e comprate un foglio di balsa che abbia uno spessore di otto millimetri. Inoltre, avrete la necessità di avere a vostra disposizione della colla a presa rapida, delle viti, del collante a caldo e anche due cerniere aventi una colorazione tendente all'argento. E ancora, procuratevi della vernice trasparente e anche dell'anilina che utilizzerete per il legno. Successivamente, procuratevi in merceria o in un negozio di tessuti, un pezzetto di velluto. In alternativa, utilizzate un avanzo di stoffa morbida. Comprate un pennello ed una sottile targhetta decorativa in peltro oppure in argento.

47

La costruzione della struttura del portagioie

Una volta che avrete deciso la struttura con le misure che comporranno il vostro portagioie una volta che sarà stato terminato, dovrete procurarvi i pezzi che comporranno la scatoletta, tagliandoli tramite un seghetto. In questo modo, avrete completato le varie parti che comporranno la struttura, attraverso la base, il coperchio e i due pezzi laterali.
Formate il vostro portagioie componendo la sua struttura unendo le parti precedentemente tagliate con della colla a presa rapida, stando tuttavia molto attenti nell'applicazione della colla stessa, in quanto potrebbe essere pericolosa per le vostre dita. Procedete, quindi, con estrema cautela. Quando avrete terminato questo passaggio fondamentale, dovrete lasciare che la colla si asciughi per almeno trenta minuti. Qualora riteniate che la struttura debba essere rinforzata ulteriormente, piazzate nei punti giusti delle viti di supporto.

Continua la lettura
57

I passaggi finali

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto del vostro progetto, dovrete utilizzare l'anilina marrone, in modo tale che, aiutandovi con un pennello, possiate andare a colorare il vostro portagioie nella parte esterna. Successivamente, dovrete far asciugare bene, per poi passare la vernice trasparente.
Cucite a mano o a macchina l'orlo alla stoffa e mettete dei punti di colla sui quattro lati e sulla superficie della base del portagioie. Applicate il tessuto, foderando l'interno della scatola. Non vi resta che applicare la targhetta sul coperchio, con la colla a caldo. Fissatela bene al centro e fate asciugare. Il portagioie è completo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al tessuto, potrete decorare il portagioie in legno direttamente a mano, con colori acrilici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la cornice inferiore di un portagioie

Bricolage

Come creare un portagioie a scomparti

Bricolage

Come costruire un pratico portagioie da appendere

Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Rotondo Di Cartapesta

Bricolage

Come creare delle scatoline portagioie

Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Di Cartone

Bricolage

Come fare un portagioie con un libro

Bricolage

Come realizzare scatoline portagioie bicolore