Come fare un portagioielli originale di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te è meravigliosa e affascinante. Sono innumerevoli le creazioni che si possono realizzare ricorrendo a questa pratica, dai cosmetici artigianali ai detersivi fatti in casa sino ad arrivare ai mobili ed ai complementi di arredo. Nella lavorazione si possono utilizzare materiali a basso costo, anche riciclati, risparmiando così del denaro e sfruttando oggetti che diversamente sarebbero stati gettati via o lasciati in un angolo in cantina. Tra le tante idee realizzabili attraverso la tecnica del fai da te, riutilizzando quindi vecchi materiali e oggi in disuso, vi è il portagioielli di cartone. Si tratta di un progetto semplice, per cui chiunque può cimentarsi nella realizzazione di tale oggetto. Entriamo nello specifico e vediamo come fare un portagioielli originale di cartone.

27

Occorrente

  • Scatola di scarpe di cartone
  • Forbici
  • Cartone rigido di grosse dimensioni
  • Pennarelli indelebili
  • Pennarellino nero a punta sottile
  • Foglio di carta velina
  • Colla vinilica
37

La lavorazione della scatola di scarpe

Per prima cosa prendete una scatola di scarpe che non utilizzate più. Essa dev'essere priva di buchi e in ottime condizioni. Il consiglio è quello di sceglierne una di colore bianco, marrone o argento e che sia priva di scritte. Se non siete in possesso della scatola potete comprarla in una qualsiasi cartoleria. Procurata la cartellina, disegnate sulla superficie esterna con un pennarello nero a punta fine i contorni di una figura o di un paesaggio che vi piace. Fatto ciò, colorate le immagini con le tempere apposite o con dei pennarelli indelebili. Evitate le sbavature e state attenti a non uscire dai contorni precedentemente tracciati.

47

La lavorazione dell'interno della scatola

Lasciate asciugare i colori, dopodiché iniziate ad occuparvi dell'interno della scatola. Tagliate da un grosso cartone delle striscioline dell'altezza minima di 3-4 cm, che serviranno per realizzare i vari scompartimenti del portagioielli. Fissateli ad incastro tenendo la scatola di fronte a voi. Ponete due strisce verticali, in modo che dividano la vostra creazione in tre parti perfettamente uguali. Successivamente fate combaciare orizzontalmente tre cartoncini di piccole dimensioni per ogni parte formatasi, in modo da dividerla in piccoli blocchetti di uguali dimensioni: avrete così ottenuto 9 scompartimenti in cui potrete riporre i vostri gioielli in modo ordinato.

Continua la lettura
57

L'utilizzo della colla vinilica

Per un risultato ottimale utilizzate della colla per fissare alle pareti esterne i divisori, così da mantenere ben saldo ogni elemento della scatola. Non vi resta che rivestire la parte interna con ritagli di carta del colore che preferite, facendola aderire con della colla vinilica. In alternativa, se non vi piace disegnare, potete anche foderare la scatola di scarpe con una elegantissima stoffa della tonalità e della fantasia che più preferite, oppure potrete utilizzare la tecnica del découpage. Terminate il lavoro decorando la scatola esternamente con nastri in pizzo, fiori, perline e via dicendo. Abbiamo terminato la nostra guida su come fare un portagioielli originale di cartone. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://scrappando.typepad.com/cartaericordi/2013/01/scatola-portagioie.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate i divisori con della colla, in modo da evitare che si spostino dalla loro posizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portagioielli con dei rami secchi

Bricolage

Come realizzare la scatola di un portagioielli

Bricolage

Come decorare una scatola portagioie

Bricolage

Come riutilizzare i rami secchi

Altri Hobby

Come preparare una scatola personalizzata

Bricolage

Come realizzare un albero portacollane

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Cucito

Come creare un costume da Batman