Come fare un portamedaglie con un appendiabiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete collezionato un certo numero di medaglie e le avete sempre conservate in un cassetto, forse è arrivato il momento di esporle, magari appendendole tramite i loro bellissimi nastri colorati in maniera spiritosa e originale. Se amate il riciclo creativo, saprete sicuramente che con un pizzico di fantasia e di buona volontà, si possono molte volte realizzare oggetti utili e graziosi, ottenendo spesso dei pezzi assolutamente unici. Avete in casa un appendiabiti inutilizzato? Nella guida che state per leggere, vi spiegheremo come ridargli nuova vita per fare un elegante portamedaglie.

26

Occorrente

  • 1 appendiabiti di legno, sottili ganci bianchi di metallo, colla a caldo trasparente, 1 barattolino di stucco per legno, un piccolo barattolo di pittura acrilica bianca, un pennello, 1 bastoncino bianco di plastica (potete usarne uno di quelli che si adoperano per appendere le tendine), passamaneria, un pennello, 1 foglio di carta vetrata
36

Preparare il materiale occorrente

Per realizzare la vostra opera, vi occorre il seguente materiale: un vecchio appendiabiti di legno o di plastica (dotato di ganci), una confezione di sottili ganci di plastica bianchi o dorati, un barattolino di stucco, un piccolo barattolo di pittura acrilica bianca, un pennello, un bastoncino bianco di plastica (potete usarne uno di quelli che si adoperano per appendere le tendine), colla a caldo trasparente, una striscia di passamaneria dorata (lunga quanto il bordo in alto dell'appendiabiti), un pennello, un foglio di carta vetrata.

46

Iniziare il lavoro

Proteggete il piano di lavoro con vecchi giornali, poi iniziate il lavoro. Prendete il vecchio appendiabiti di legno o di plastica dotato di ganci e svitandoli, eliminateli quasi tutti, lasciandone solo due: uno su ogni estremità. Se l'appendiabiti è di legno, carteggiatelo rendendolo perfettamente liscio ed eliminate la polvere con uno straccio umido, se invece è di plastica, lavatelo con detersivo sgrassante e asciugatelo bene. Tappate i piccoli fori lasciati dai ganci eliminati passandovi un poco di stucco con la punta di un coltello, quindi fatelo asciugare per il tempo necessario seguendo le istruzioni sul barattolo, poi carteggiatelo delicatamente. Ora, dipingete l'oggetto con la pittura acrilica, ganci laterali compresi, quindi fate essiccare il colore e stendete la seconda mano di tinta. Fate asciugare perfettamente la vernice, rispettando i tempi riportati sulla confezione, poi, con la colla a caldo, applicate una striscia di passamaneria dorata lungo l'intero lato alto del portamedaglie, impreziosendolo.

Continua la lettura
56

Appendere il portamedaglie

Procedete appoggiando l'asticella bianca sui due ganci laterali del vecchio appendi vestiti e incollatevela con la colla a caldo trasparente. Fate asciugare il collante, poi iniziate ad appendere i gancetti all'asta, mettendone tanti quante sono i vari riconoscimenti da appendere tramite il loro tipico appendino in stoffa. Ora il vecchio appendiabiti si è trasformato in un elegante portamedaglie: utilizzando i suoi vecchi agganci, appendetelo alla parete. Bene, il vostro lavoro è finalmente terminato, adesso le vostre medaglie non dovranno più rimanere chiuse in un cassetto o in una scatola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate, potete utilizzare una pittura di altro colore, ma il bianco tende a fondersi perfettamente con le pareti solitamente bianche, offrendo un maggiore risalto alle medaglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare degli appendiabiti

Altri Hobby

Come realizzare un porta medaglie

Altri Hobby

Come fare un originale porta cinture

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con i pallet

Altri Hobby

Come costruire uno stendibiancheria elettrico

Altri Hobby

5 lavoretti con il compensato per i bambini

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi