Come fare un portamestoli con la gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il decoupage è un hobby sempre più diffuso. Una delle varianti di applicazione di questa tecnica prevede l'uso di gommapiuma. Siete creative e volete creare un oggetto comodo ed originale spendendo pochissimo potete sperimentarla. In questa guida proverete a fare un portamestoli con questa nuova tecnica. Non dovrete così ricorrere per forza alla pittura.

26

Occorrente

  • foglio di gommapiuma da 4 mm di spessore
  • tovagliolo decorato
  • colla vinilica
  • pennellino
  • forbici
  • una lattina
  • taglierino
  • vernice protettiva
36

Iniziate a dare una forma al pannello di gommapiuma. Basterà arrotolarlo intorno a una lattina e incollarlo lungo i bordi che si sovrapporranno. In questo modo avrete creato il rotolo portamestoli. Tagliate la lattina vuota con un taglierino. Fate molta attenzione a non ferirvi e utilizzate dei guanti da lavoro per protezione. Dovrete tagliarla giusto sotto il bordo superiore per ottenere un contenitore di base da inserire sotto il rotolo. Così avrete creato il fondo da inserire nella gommapiuma.

46

Per la decorazione del portamestoli, vi avvallerete della tecnica del decoupage. Separate gli strati di un apposito tovagliolo per eliminare quelli sottostanti al disegno stampato. Tenete solo quest'ultimo, che rappresenta il vostro elemento decorativo. Da questo sottile foglio ritagliate il disegno che desiderate imprimere sul portamestoli. Applicatelo con la colla vinilica ed un pennellino sulla superficie esterna del rotolo di gommapiuma.

Continua la lettura
56

Prima che la colla si sia asciugata, posizionate i ritagli sulla gommapiuma. Iniziate partendo dal bordo superiore e scendendo verso il basso. Quindi dirigetevi lateralmente fino a completare tutta la superficie del rotolo. Mano a mano che applicherete la decorazione, ricordatevi di stendere bene con la mano i ritagli. Se non lo farete, si potrebbero formare antiestetiche rughe o bolle d'aria. Infine passate una mano di spray primer o vernice protettiva trasparente. Lasciate asciugare bene prima di riempirlo con i vostri mestoli e cucchiai. Questo oggetto è un soprammobile perfetto per la vostra cucina. Tutte le vostre amiche rimarranno folgorate e insisteranno per sapere il vostro procedimento segreto per ottenere un fantastico portamestoli come il vostro. Quando avrete affinato la tecnica, potrete pensare di creare questi oggetti da regalare alle vostre amiche per Natale. O in alternativa potete provare a realizzare anche altri tipi di oggetti per la casa usando lo stesso procedimento. La soddisfazione di ricevere un regalo personalizzato sarà incommensurabile per loro, statene certe!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando tagliate la lattina, preoccupatevi di indossare dei guanti protettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Timbri In Gommapiuma

Casa

Come riparare un cuscino di gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come indurire la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come modellare la gommapiuma a cellula chiusa

Altri Hobby

Come realizzare un pupazzo di gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come colorare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come foderare la gommapiuma

Bricolage

Come creare un portagioie con la gommapiuma