Come fare un portamonete con la lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è mai capitato, in casa propria, di scoprire di possedere dei vecchi maglioni di lana scoloriti oppure passati di moda? Immagino più o meno a chiunque. Ovviamente, buttare gli indumenti non è mai una buona cosa da fare, poiché è sempre meglio metterli da parte per persone bisognose che potrebbero farne ancora uso. Quando, però, si tratta di alcuni capi di abbigliamento troppo strappati o usurati per essere regalati, possiamo ancora sfruttarli in qualche modo, prendendo le parti ancora "buone" e trasformandole in accessori utili. A tal proposito, in questa guida, dunque, vedremo insieme come sfruttare questi abiti usurati. Nel nostro specifico caso, vedremo come fare un grazioso portamonete con la lana. Inoltre, se ci avanzerà del tessuto, potremo realizzarne qualcuno in più da regalare alle nostre amiche più care: sarà sicuramente un regalo a loro gradito.

26

Occorrente

  • Vecchio maglione di lana
  • Pezzo di stoffa in cotone
  • Filo in tinta
  • Ago da cucito
  • Cerniera
36

Tagliare la maglia

Anzitutto, il primo passo da compiere consiste nel tagliare la nostra maglia, ottenendo una forma rettangolare con una lunghezza di venticinque centimetri ed una larghezza di quindici centimetri. Per non far sfilacciare i bordi della sagoma tagliata, maneggiamola con molta delicatezza. Una volta fatto ciò, dal pezzo di tela in cotone, ritagliamo un altro rettangolo che abbia le misure di venti centimetri per dieci (quindi più piccola rispetto alla precedente), dopodiché cuciamola con il filo normale sulla forma di lana (nella parte del "rovescio") con piccoli punti dati a mano, cercando di non farli passare dall'altro lato (quello "dritto"): in questo modo, formeremo l'interno del portamonete.

46

Applicare la cerniera

Successivamente, sui due bordi superiori sui quali cuciremo la zip, facciamo passare sia l'ago che il filo, in maniera tale da non far sfilacciare la lana con cui stiamo realizzando un portamonete. Eccoci giunti alle fasi finali del nostro lavoro. Non appena avremo terminato di rifinire i due lati del nostro portamonete fatto con la lana, iniziamo a cucire su di essi la cerniera precedentemente acquistata. Per questa operazione (viste le piccole dimensioni da trattare) sarebbe preferibile utilizzare la macchina da cucire ma, in alternativa, potremo tranquillamente aggiungerla a mano, con punti piccoli e ben saldi.

Continua la lettura
56

Personalizzare il portamonete

Inoltre, se ci piace l'idea, potremo anche applicare su uno o su entrambi i lati del nostro portamonete, delle perline, dei fiorellini in lenci oppure delle targhette decorate: sarà la nostra fantasia a suggerirci delle idee originali. Oltre a ciò, se vorremo regalarne qualcuno, potremo cucire da una parte le lettere relative alle iniziali del nome e cognome, acquistabili in merceria: faremo senza dubbio un figurone!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo presente che le dimensioni indicate potranno ovviamente essere modificate a nostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un palloncino

Bricolage

Come costruire un portamonete con un cartone di succo di frutta

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Portamonete Marocchino: Origami

Bricolage

Come Fare Un Quadro Raffigurante Hansel E Gretel Con La Lana Grezza

Bricolage

Come fare le palline di lana per l'albero di Natale

Bricolage

Come tingere la lana con i malli di noce

Bricolage

Come realizzare una borsa in lana cotta