Come fare un portaoggetti di jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vederemo come riuscire a realizzare un portaoggetti utilizzando una stoffa di jeans per abbellire la nostra scrivania oppure un mobile da arredamento e dare un tocco di fai da te alla nostra casa oppure al nostro studio. Vedremo come fare occupandoci innanzitutto di recuperare la stoffa necessaria per realizzare l'oggetto, realizzeremo poi il corpo che darà solidità alla struttura ed infine ci dedicheremo alla decorazione per personalizzare sulla base dei nostri gusti il portaoggetti.

27

Occorrente

  • Scatola di cartone / contenitore di plastica
  • forbici
  • Jeans
  • ago
  • filo di cotone
  • pennarello nero
  • bottone
  • 45 minuti del tuo tempo
37

Realizzare il corpo interno

La prima cosa da fare per giungere al nostro scopo è quella di creare una struttura da rivestire con la stoffa in modo da renderla autoreggente e funzionale. Cerchiamo una scatola di cartone, andrebbe bene anche un contenitore di plastica ma il rivestimento successivo potrebbe risultare più complicato. Recuperata la scatola di cartone, prendiamo le misure sia della base che dell'altezza, ci serviranno per capire di quanta stoffa avremo bisogno.

47

Ritaglio della stoffa

Una vota recuperate le dimensioni, cerchiamo un jeans che magari non utilizziamo più. Per avere il miglior effetto ti consiglio di prenderne uno del classico colore blu avente uno spessore non troppo doppio per ritagliarlo al meglio. Trovato il jeans, tagliamo la stoffa con delle forbici ben affilate. Recuperata un'abbondante quantità di stoffa di jeans, prendiamo nota delle misure prese in precedenza e modelliamo la stoffa in maniera tale che si adatti bene al corpo rigido costruito oppure recuperato in precedenza.

Continua la lettura
57

Decorare il portaoggetti

Giunti a questo punto abbiamo sia la stoffa che il corpo rigido. In questa fase, cingiamo il corpo interno con la stoffa e, utilizzando ago e filo di cotone (possibilmente dello stesso colore della stoffa di jeans scelta), cuciamo la stoffa intorno alla struttura. In linea di massima il lavoro più "faticoso" è terminato, adesso occorre solo decorare e dare spazio alla fantasia. Possiamo, ad esempio pensare di attaccare su un lato un bottone da pantalone per dare un effetto più realistico. In questo caso prendi il bottone, cucilo alla stoffa e prova a disegnare con un pennarello nero una zip al di sotto del bottone per stilizzare il rivestimento. Un'altra idea potrebbe essere quella di realizzare degli strappi qua e là proprio per seguire le mode attuali. In questo caso puoi utilizzare le forbici per creare un foro sulla tua stoffa e ricucirla con del filo di cotone bianco. Se l'idea del bottone non piace ed allo stesso modo quella dello strappo, possiamo immaginare di decorare con un pennarello la nostra stoffa magari scrivendo una semplice frase, il nostro nome o qualsiasi cosa si voglia, senza porre limiti alla nostra immaginazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la fase di rivestimento, ti consiglio di realizzare un rivestimento in doppio strato per rendere più carino il portaoggetti.
  • Fai attenzione a quando utilizzi le forbici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Come fare un portaoggetti da scrivania a forma di cuore

Altri Hobby

Come decorare una scatola portaoggetti per San Valentino

Altri Hobby

Come creare un astuccio con vecchi jeans

Altri Hobby

Come fare un copri divano con dei vecchi jeans

Altri Hobby

Come riciclare una camicia di jeans

Altri Hobby

Come realizzare un telo da mare portaoggetti e arrotolabile

Altri Hobby

Come fare delle pantofole con dei vecchi jeans