Come fare un portaoggetti per il bagagliaio automobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo viaggiare in automobile, e percorriamo svariati chilometri alla guida, sappiamo bene quanto è importante avere tutto in ordine, facilmente recuperabile all'occorrenza e sistemato in modo da evitare i fastidiosi tipici degli oggetti che sbattono tra loro ad ogni curva. Una piccola disattenzione, come il lasciare fuori posto qualcosa che viene poi scosso in continuazione durante il tragitto può provocare un perisoloso disturbo al guidatore, ecco perché un portaoggetti da bagagliaio ci può aiutare ad organizzare meglio i nostri viaggi, soprattutto se possiamo fabbricarcelo da soli e con poco dispendio di soldi e tempo. Vediamo allora insieme come fare questo utilissimo accessorio per il bagagliaio della nostra automobile.

25

Occorrente

  • Foglio di gomma
  • Mastice per gomma
  • Riga metallica
  • Metro a scala
  • Coltello affilato
  • Scalpello con punta da 8mm
  • Tagliabalsa con lama affilata e sottile
35

Il portaoggetti qui proposto è realizzato con strisce di gomma di 8 mm di spessore e 8 cm di altezza, che verranno unite tra loro ad incastro. Per fissarle si potrà ricorrere anche ad un incollaggio con del mastice. Nel realizzare questo portaoggetti potremo dare ai singoli scomparti misure diverse in modo che ogni oggetto abbia il suo posto preciso. Si eviterà in questo modo che escano dalla loro sede o che si urtino tra loro. Le strisce del portaoggetti si ricavano da un foglio di gomma dello spessore di 8mm. Nel tagliare le strisce occorre fare attenzione alle fibre di perlon incorporate nella gomma; il taglio, infatti, dovrà correre parallelo a queste fibre, ad eccezione dei collegamenti.

45

L'altezza delle strisce deve essere conforme all'altezza degli oggetti che si portano di solito nell'auto. In questo esempio useremo strisce alte 8 cm, tagliate con l'aiuto della riga metallica.
Gli incastri, aventi 8 mm di spessore e 4 cm di profondità, debbono essere eseguiti con un tagliabalsa dalla lama molto affilata e sottile. Il pieno tra i due tagli paralleli potrrà essere asportato con uno scalpello. Prima di incollare fra loro gli incastri, sarà opportuno provarli e, se non si adattano alla perfezione, rifilali ancora un po'. Quando tutte le parti si adatteranno bene a vicenda, si potrà stendere il mastice sui bordi che verranno a contatto.

Continua la lettura
55

Prima di congiungere i punti incollati, lasciamo asciugare il mastice per circa un minuto. Il portaoggetti sarà senza fondo e si presenterà come una gabbia a scomparti di varia grandezza. Quelli piccoli per le minuterie e quelli grandi per gli attrezzi; come già spiegato, potremo comunque variarne le dimensioni a seconda delle nostre esigenze. Nell'eventualità di dover sgomberare il bagagliaio, per far posto a qualcos'altro, il portaoggetti potrà essere arrotolato e fermato con una cinghia elastica. Per questo motivo il consiglio è di non incollarlo al fondo del bagagliaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo

Bricolage

Come creare la cornice portaoggetti per il bagno

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti per bimbi

Bricolage

Come Creare Una Cassetta Portaoggetti Con Stecche Di Gelato

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Portaoggetti

Bricolage

Come fare un portaoggetti da cucina

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti con i barattoli di latta