Come fare un portapenne con una guida telefonica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se le penne sulla nostra scrivania abbondano e nello stesso tempo il vecchio portapenne non è più in grado di contenerle tutte, allora forse è arrivato il momento di sostituirlo con qualcosa di più nuovo e nello stesso tempo più capiente. Se a tutti questi fattori ci andiamo poi ad aggiungere che in casa ci sono rimasti vecchi elenchi del telefono che ormai non consultiamo più, allora il gioco è fatto, possiamo procedere alla realizzazione di qualcosa di unico e personale. Vediamo allora di seguito come  fare un portapenne con una guida telefonica.

25

Occorrente

  • Guida telefonica
  • colla vinilica
  • pennello
  • graffette in metallo
  • acqua
  • righello
  • taglierino
35

Il primo passo da fare è quello di procurarci tutto il materiale occorrente, una volta che questo è nelle nostre mani, possiamo procedere con la fase successiva: la preparazione del piano di lavoro. Prima di cominciare la lavorazione vera e propria è molto importante preparare la base sulla quale poi andremo successivamente a lavorare. Stendiamo quindi un telo oppure in mancanza di questo possiamo sempre utilizzare fogli di giornale. Sistemiamo ora tutto il materiale davanti a noi in modo che sia poi facilmente accessibile. Prendiamo la nostra guida telefonica, togliamo la copertina in cartoncino che la racchiude, facendo attenzione ad eliminare tutte le parti che la compongono lasciando solo la costa.

45

Appoggiamo sul piano la guida poi con l'aiuto di un righello, partendo dalla parte alta e sul fianco sinistro, tracciamo un segno all'altezza dei 20 centimetri. Ripetiamo la stessa identica operazione sul fianco destro. Adesso, sempre con l'aiuto di un righello uniamo i due punti tracciando fra loro una riga orizzontale. Con l'aiuto di un taglierino molto affilato, procediamo a ritagliare la guida in due parti, seguendo naturalmente la linea appena tracciata. Si tratta di un operazione abbastanza delicata, quindi il consiglio è quello di tagliare solo alcune pagine alla volta, quello che conta è che il taglio che andiamo a fare sia perfettamente lineare e senza scalini.

Continua la lettura
55

Apriamo la guida telefonica cercando di formare due metà perfette, ovvero facciamo in modo che su entrambi i lati ci siano lo stesso numero di pagine. Ripetiamo la stessa operazione, ma questa volta andiamo a separare le due metà in altre parti uguali fra loro. Per una lavorazione più agevole fissiamo le vari parti con graffette in metallo per fogli. Nel centro della guida telefonica, e più precisamente sulla costa, andiamo a sistemare una matita. Con un pennello e colla vinilica attacchiamo ogni gruppo di pagine ottenuto sulla costa stessa. In un contenitore possibilmente in vetro, andiamo ora a stemperare due parti di colla e uno di acqua, mescoliamo e, utilizzando il pennello, passiamo il composto ottenuto su tutto il nostro portapenne. Con un foglio di cartone resistente realizziamo la base che andiamo ad incollare utilizzando un filo di colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Bricolage

Come fare un portapenne

Bricolage

Come decorare un elegante portapenne

Bricolage

Come realizzare un portapenne con una lattina

Bricolage

Come realizzare un portapenne con dei floppy disk

Bricolage

Come realizzare un portapenne

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portapenne

Bricolage

Come creare un portapenne con gli elastici