Come fare un portapenne in sughero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco una divertente guida, molto pratica, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come e cosa occorre per fare, con le proprie mani, un bellissimo ed anche molto utile, portapenne interamente in sughero, Proprio così, tenteremo di lavorare questo materiale, per creare e dar vita a qualcosa di veramente speciale, da utilizzare in casa o anche in ufficio.
Il sughero è uno di quei materiali che si presta ad un infinità di utilizzi ed applicazioni, usato nell'edilizia per creare pareti e tetti con maggior isolamento termico, si adatta per la creazione di simpatiche bacheche dai mille usi o per realizzare lavori di hobbistica di vario genere. Molto usato anche nei lavori di decorazione, viene comunemente adottato per creare graziosi lavori scolastici ed artigianali come ad esempio dei bei portapenne, alcuni noti marchi rivestono in sughero le loro bottiglie di liquore o quant'altro. Ma vediamo come fare un simpatico portapenne in sughero. Non resta che augurare a tutti coloro i quali sono propensi ad eseguire questo lavoretto fai da te, una buona lettura ed anche un buon lavoro!

26

Occorrente

  • sughero
  • base in plastica
  • colla vinilica
  • colori a tempera
  • forbici
36

Come preparare la base del portapenne in sughero

Per realizzare un semplice portapenne, dovrete munirvi di contenitore di base da rivestire, quest'ultimo potrà essere rappresentato da un barattolo di riciclo come ad esempio una scatola di latta dei pomodori pelati, o un bel barattolo riciclato di forma differente, può essere quello contenente mais o piselli, questi appena citati sono reperibili in misure che possiedono la base leggermente più larga e l'altezza un po' ridotta. Tutto abbastanza semplice alla portata di tutti, quindi non dovreste trovare grosse difficoltà. Ora passiamo alla seconda parte della nostra guida.

46

Come preparare il sughero per il portapenne

Il sughero è reperibile nei bricocenter o nelle cartolerie ed in alcuni negozi d'arte, lo potete trovare in rotoli, mattonelline, fogli. Al di la del formato troverete anche diversi spessori, considerate però che per fare un portapenne di forma cilindrica, lo spessore del foglio dovrà essere ridotto in modo da poterlo adagiare perfettamente al barattolo seguendone la forma circolare. Munitevi di colla vinilica o colla per il sughero specifica, forbici, taglierino e materiale per realizzare dei disegni sul sughero. Ora passiamo alla terza ed ultima parte della nostra guida.

Continua la lettura
56

Come decorare il portapenne in sughero

Per decorare il sughero, una volta incollato sul barattolo, potrete utilizzare vari sistemi, come quello di ritagliare delle forme da fogli in carta vellutata reperibili nelle cartolibrerie. Potrete creare delle decorazioni inerenti la natura quali fiori, funghetti, farfalle, sfere, stelle e tutto ciò che la vostra fantasia ed il vostro estro creativo vi suggeriscono. Un altro sistema consiste nel disegnare a mano libera, degli elementi decorativi utilizzando colori acrilici o tempere, infine potrete avvalervi di stickers adesivi preconfezionati, o creare macchie di colore utilizzando le bombolette di vernice spray. Ora non vi resta che far leggere la guida anche ai vostri amici. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare degli oggetti del tutto fai da te, da soli e con le proprie mani, è molto bello ed anche appagante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Bricolage

Come costruire un portapenne etnico

Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Bricolage

Come glitterare un portapenne

Bricolage

Come fare un portapenne

Bricolage

Come decorare un elegante portapenne

Bricolage

Come realizzare un portapenne

Bricolage

Come realizzare un portapenne con dei floppy disk