Come fare un portapigiama a forma di orsetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si tratta di fare un regalo diventa difficile scegliere qualcosa di adeguato. Qualcuno opterà per i classici profumi, o addirittura per un giocattolo, mentre qualcun altro preferirà realizzare i doni dedicandosi al fai da te, a maggior ragione se è portato nell'arte del cucito, dell'uncinetto, dell'utilizzo di lana e ferri. Le idee per qualcosa di diverso da regalare agli amici e ai parenti possono essere diverse e innovative, come ad esempio è possibile fare un portapigiama a forma di orsetto da donare alla cuginetta, ad un nipotino o ad un figlioletto. Un compleanno o qualsiasi situazione potrebbe essere adatta e non sarà necessario scervellarsi per cercare soluzioni che non siano i tradizionali giocattoli, ma basterà un pizzico di inventiva per realizzare oggetti utili davvero particolari.

27

Occorrente

  • cordoncino per chiudere la sacca
  • gomitolo di lana spesso
  • uncinetto o ferri per la lana
  • stoffa in feltro o lana cotta
  • orsacchiotto di peluches
  • chiusura lampo
  • ago, filo
  • sagoma di orsacchiotto
  • schema di orsacchiotto all'uncinetto o ai ferri
37

Realizzare un portapigiama a forma di orsetto non richiede troppa elaborazione. O meglio il tutto dipende dalla tecnica che si vuole utilizzare. È possibile adoperare quella dell'uncinetto per fare un orsacchiotto bidimensionale, o quella dei ferri per creare una sacca fantasiosa simile alla testa di un peluches. In entrambi i casi sarà necessario procurarsi uno schema e, soprattutto per l'orsetto all'uncinetto, bisognerà disegnare due forme uguali fra loro, in modo tale da cucirne i bordi e formare una borsa all'interno del quale verrà riposto il pigiama. Viceversa, l'ispirazione per la sacca ai ferri potrebbe essere data da un semplice cappellino dotato di orecchie.

47

Un portapigiama potrebbe essere ricavato anche sfruttando il feltro o la lana cotta. Procurata la sagoma di un orsacchiotto (scovata su internet o disegnata a mano libera) la stessa andrà riprodotta due volte sulla stoffa scelta. Ritagliato ciascun bordo si potrà procedere cucendo il tutto e lasciando aperta una fessura in prossimità della testa. Su di essa potrà essere cucita una cerniera lampo che faciliterà l'apertura e la chiusura della sacca portapigiama, decorando il viso, le zampe ed il ventre a piacimento. In sintesi con la stoffa si potrà cucire una sacca dalla forma di un orsetto, creando un'apertura utilizzando una semplice lampo.

Continua la lettura
57

Infine il portapigiama potrebbe essere ricavato da un orsacchiotto di peluches, acquistato a poco prezzo anche sulle bancarelle di un mercato. Lasciata intatta la testa è possibile svuotare il corpo dalla lana e dal cotone che lo imbottisce, scucendo parte della schiena e sostituendo l'apertura con una cerniera lampo. In tal caso non avreste problemi nell'utilizzo di tecniche particolari ma basterà sfruttare un po' di ingegno per ottenere il medesimo risultato risparmiando tempo.

67

Per un portapigiama all'uncinetto o ai ferri è consigliabile l'uso di gomitoli di lana, dal filato spesso. La sofficità del materiale conferirà morbidezza alla sacca, facendola assomigliare ad un peluches. Diversamente nel caso della stoffa: la lana cotta ed il feltro si prestano perfettamente per creare una pochette più ordinata e pulita. La sagoma dovrà essere abbastanza grande da consentire di ricavare un orsacchiotto che contenga un pigiama, dopo aver cucito ciascun bordo utilizzando un orlo di circa 2 cm. I colori sono a vostra discrezione, prediligendo fantasie differenti che potrebbero lasciare di stucco il vostro bambino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una chiusura alternativa potrebbe essere fatta utilizzando un cordoncino. L'alternativa si adatta alla sacca creata con la tecnica dei ferri.
  • E' possibile dotare la sacca di tracolla, per trasformarla in una borsetta o in uno zainetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino portapigiama

Cucito

Come fare un portapigiama a forma di albero di Natale

Cucito

Come cucire un portapigiama a forma di tartaruga

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare un orsacchiotto di peluche

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy

Cucito

Come cucire un costumino da orsetto

Bricolage

Come fare un orsetto con un asciugamano