Come fare un portapillole con i tappi di plastica

Tramite: O2O 17/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi utilizzare il riciclo come forma di risparmio è una grande agevolazione sia per quanto riguarda la tutela dell'ambiente e sia per i costi di gestione del materiale di scarto. Sono molte le cose che si utilizzano e si sprecano senza saperle riutilizzare in modo utile ed economico. Soprattutto gli elementi di plastica di difficile smaltimento, possono essere riutilizzati tramite l'applicazione di idee originali. Data l'elevata percentuale di persone che fa uso di farmaci e medicinali, in questa guida verrà illustrata una semplice idea per avere l'occorrente sempre a portata di mano, dimostrando come fare un portapillole con dei semplici tappi di plastica e pochi altri materiali.

27

Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Due tappi di plastica
  • Nastrino colorato
  • Stoffa
  • Colla
  • Forbici o taglierino
37

Nella propria casa chiunque avrà avuto molteplici tappi di plastica ottenute dalle diverse bottiglie che si utilizzano quotidianamente. Quello che serve per realizzare un porta pillole infatti, altro non sono che due comunissimi tappi di plastica, ovviamente della stessa dimensione. Verificare in precedenza le dimensioni ponendoli uno sopra all'altro: questi devono coincidere perfettamente perché se così non fosse il tutto non sarebbe realizzabile in quanto, non sarebbe richiudibile. Qualche differenza nella misurazione può causare un'errata chiusura della portapillole.

47

Una volta verificate le dimensioni, tramite l'utilizzo di un taglierino o con delle forbici, ritagliare il colletto di una bottiglia, in modo che rimanga presente il bordo di qualche millimetro. Questo servirà per incastrare in modo sicuro i due tappi tra di loro e far si che le pillole non escano quindi dal contenitore andando perdute. Chiaramente la scelta dei tappi è indifferente, l'importante è che siano di plastica e della stessa dimensione.

Continua la lettura
57

Applicare la colla sul bordo del colletto appena tagliato. Successivamente posare il tappo sopra la colla facendo una buona pressione. Questo sarà la base del vostro porta pillole. L'altro tappo invece svolgerà la funzione del coperchio, che si potrà comodamente avvitare e svitare ogni qual volta se ne avrà bisogno. Si può anche rifinire la zona interna della base, ponendo all'interno un cerchio di gommapiuma o di un altro materiale tagliato su misura.
Ora si potrà porre il porta pillole sulla stoffa, sagomando con una matita i due cerchi corrispondenti alle dimensioni dei tappi. Misurando la larghezza e la lunghezza dei bordi invece, si otterranno due strisce rettangolari. Una volta ritagliate, spennellare la superficie della scatolina con la colla e applicare sopra le sagome tagliate.

Ed ecco pronta la scatolina porta pillole! Ora non resta che dare spazio alla fantasia. Si potranno applicare diverse decorazioni, stick, perline, ma anche più semplicemente si potrà rivestire la parte centrale, rimasta scoperta, con un nastrino colorato. Ecco qui un link che può essere utile al fine di realizzare un portapillole semplicemente dai tappi di bottiglia ---> https://faidatemania.pianetadonna.it/come-fare-un-portapillole-con-i-tappi-di-plastica-209518.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi senza improvvisare nuove metodiche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come creare portachiavi con tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un cuore con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica