Come fare un portaposate con barattoli di latta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il riciclo creativo permette ai più estrosi di creare quasi dal nulla oggetti utili alla quotidianità. È una pratica che riscuote sempre più successo. E complici di tale popolarità sono anche i molti programmi TV che trattano l'argomento. La "filosofia" dietro tale hobby è semplice. Perché buttare via degli oggetti vecchi, se si possono riutilizzare in modi fantasiosi? Molti scarti, infatti, possono riacquistare uno scopo. Basta un pizzico di inventiva e un po' di lavoro manuale. Dei semplici barattoli di latta, per esempio, possono comporre un pratico portaposate. Ma come realizzare un simile accessorio da cucina? Il lavoro è più semplice di quanto non si pensi. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • 6 barattoli di latta di uguali dimensioni
  • Vernici per legno/latta
  • 1 pennello
  • 1 tavoletta di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Cacciavite
  • Viti e bulloni
  • 1 fascetta di cuoio
36

Acquistare l'essenziale per il lavoro

La prima cosa da fare è proprio procurarci almeno 6 barattoli di latta. Per il nostro lavoro saranno perfetti i contenitori per legumi, come lenticchie e ceci pronti. I barattoli dovranno avere le stesse identiche dimensioni. Procuriamoci anche una tavoletta di legno, larga quanto tre barattoli uno accanto all'altro. Assicuriamoci che sia leggermente più alta dei barattoli stessi. Possiamo far intagliare un pezzo di compensato da un falegname. Ma non sarà difficile trovarne una adatta in un rivenditore di accessori per bricolage. Per dare carattere al nostro portaposate dipingeremo ogni elemento di un colore a scelta.

46

Dare colore ad ogni elemento

Possiamo dare a ogni barattolo un colore diverso, se lo desideriamo. È importante, in ogni caso, lavare e asciugare accuratamente i barattoli prima della pittura. Acquistiamo quindi delle vernici adatte al legno quanto alla latta. Dipingiamo sia i barattoli sia la tavoletta, assicurandoci di colorare anche la parte interna dei contenitori. Lasciamo asciugare la pittura, attenendoci ai tempi che troveremo sulla confezione della vernice. Quando i barattoli saranno asciutti, pratichiamo con un chiodino un singolo foro su ognuno di essi. Dovremo bucare la latta sulla parte alta dei barattoli, a circa 1 cm dal bordo.

Continua la lettura
56

Assemblare ogni pezzo

Allineiamo ora tre barattoli contro la tavoletta in legno. I fori dovranno poggiare sulla parete della tavoletta. Usiamo una matita per segnare sulla tavoletta stessa la posizione dei fori. Seguiamo questa procedura per entrambe le facce della tavola in legno. Foriamo quindi la tavola in corrispondenza dei segni a matita. Qui fisseremo i sei barattoli (tre su ogni lato) tramite una vite e un bullone. Utilizzeremo due viti per fissare sulla parte alta della tavola una fascetta di cuoio, che fungerà da maniglia. Il nostro fantasioso portaposate è pronto per l'uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prevenire la comparsa di ruggine e muffe, possiamo praticare un piccolo foro sul fondo di ogni barattolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare i trampoli per bambini con i barattoli di latta

Altri Hobby

Come realizzare un portaposate per Halloween

Altri Hobby

Come fare un porta barattoli da parete

Altri Hobby

Come creare un portamatite di latta

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Altri Hobby

Come decorare un salvadanaio in latta

Altri Hobby

Come rinnovare un vecchio vassoio di latta

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro