Come fare un portarotolo con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il sughero è un tessuto vegetale di rivestimento, che riveste il fusto e le radici delle piante legnose. Fin dall'antichità, fu maggiormente usato per per sigillare e proteggere: il sughero, infatti, non si rovina con l'umidità. In generale, come materiale non è per niente costoso, ma ovviamente per fare dei lavoretti fai da te non è necessario acquistarlo ma riciclarlo. Quindi, dopo aver comprato delle bottiglie di vino, di spumante o qualsiasi altra bevanda che abbia un tappo in sughero, ed il gioco è fatto. Con il sughero, si possono realizzare tantissimi oggetti da mettere in esposizione a casa e anche degli oggetti utili alla quotidianità: scopriamo insieme come fare un portarotolo con i tappi di sughero.

28

Occorrente

  • tappi di sughero, fil di ferro, trapano
38

Cosa si può realizzare con il sughero

Se vi state chiedendo cosa si può realizzare con il sughero, le risposte sono tante. Innanzitutto, si possono realizzare delle opere da mettere in esposizione, come per esempio dei quadri, delle piattaforme per poggiare qualcosa, dei tavolini, dei porta penne, un porta candela, tappeti, centro tavola, portachiavi ecc... Insomma, le idee sono tante, potete liberare la vostra fantasia e realizzare quello che più desiderate possedere creandolo con delle materie prime e con le vostre mani. Inoltre, potete creare anche degli oggetti che sono utili e che potete evitare di comprare al negozio, come ad esempio un porta tovaglioli, un porta cenere, e in particolare, un portarotolo (che può essere utilizzato per la carta igienica e anche per i tovaglioli).

48

Prendere il fil di ferro

Su come realizzare il portarotolo non c'è molto da dire perché i passaggi sono molto semplici e brevi. Innanzitutto, è necessario che oltre ai tappi di sughero, abbiate del fil di ferro (filo metallico) e un trapano. Prendere il fil di ferro della lunghezza che desiderate per la creazione del portarotolo.

Continua la lettura
58

Fare dei buchi sul tappo

Successivamente, fare dei piccoli buchi in corrispondenza del centro del vostro tappo di sughero, in modo da poter inserire il fil di ferro, e quindi creare la struttura portante e quindi lo scheletro della vostra invenzione. Alla fine risulterà essere una struttura compatta.

68

Arrotondare il fil di ferro uscente

Alla fine di tutto il procedimento, è necessario arrotondare il fil di ferro uscente dalla struttura realizzata per evitare di farsi male per la presenza della punta tagliente del materiale usato. Altrimenti, potete anche applicare una gommina per evitare l'urto.

78

Come usare il portarotolo

Come usare il portarotolo è la parte più facile e divertente del vostra invenzione, perché finalmente potrete mettere in mostra ciò che avete creato. Quella descritta, è un'idea carina e simpatica da realizzare in modo fai da te comodamente a casa vostra, per usare un portarorolo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arrotondate sempre il fil di ferro uscente per evitare di farvi male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portacandela con i tappi di sughero